La bulgara Tsvetana Pironkova è la prima tennista a centrare i quarti di finale dello Snai Open, prova del circuito Wta da 220.000 dollari in corso di svolgimento sui campi in terra rossa del Country Time Club. La ventitreenne tennista di Plovdiv, sesta testa di serie del torneo di Palermo e n. 48 Wta, ha sconfitto in tre set la rumena Sorana Cirstea, guidata dalle tribune dal coach ligure ed ex azzurro di Davis, Davide Sanguinetti. Un match dall’andamento un po’ particolare: dopo aver perduto il primo set, vincendo appena due games, la bulgara ha ribaltato l’esito dell’incontro chiudendo gli altri due set con un duplice 6-1.
La Pironkova, che ha esordito in questo torneo a soli diciassette anni nel 2005, anno in cui raggiunse la semifinale, in questa stagione ha ribadito la sua grande condizione sui campi in erba, battendo negli ottavi Venus Williams al torneo di Wimbledon.
Disco rosso per la trentunenne parmense Alberta Brianti, numero 69 del mondo. L’italiana è stata sconfitta dalla slovena Polona Hercog, settima testa di serie del tabellone, reduce dalla vittoria nel torneo di Bastad. La tennista slovena, numero 53 del mondo, ha vinto nettamente il primo set (per 6-2), dominando il gioco e l’avversaria parmense. Più combattuta, invece, la seconda frazione, con l’italiana che ha sciupato anche una palla del 5 pari, prima di arrendersi (per 6-4) alla Hercog.
Al terzo turno anche la ventiseienne ceca Petra Cetkovska, ottava testa di serie dello Snai Open e numero 55 Wta, che ha superato facilmente l’uzbeka Akgul Amanmuradova. La tennista ceca, giunta agli ottavi di finale a Wimbledon, affronterà nei quarti di finale (venerdì) la vincitrice del match fra la bolognese Sara Errani (terza testa di serie numero 35 del mondo) e la francese Pauline Parmentier, in programma domani, alle 18. 30.
Nell’incontro serale di domani, infine, scenderà in campo la favorita numero due del torneo, la tarantina Roberta Vinci (n. 25 Wta), opposta alla romena Irina Camelia Begu, sconfitta domenica scorsa nella finale di Budapest.
Approda ai quarti di finale l’azzurra Flavia Pennetta, numero 1 del tabellone e numero 21 del mondo.
La ventinovenne brindisina, alla sua dodicesima presenza a Palermo, nell’odierno incontro serale, ha superato al terzo set (4-6 7-5 7-5) la ventiseienne francese Mathilde Johansson, n. 67 Wta, al termine di un incontro altalenante, durato quasi tre ore.
L’azzurra, vincitrice dello Snai Open nel 2009, è apparsa fisicamente sotto tono ed anche mentalmente distratta. La beniamina dei tifosi del Country ha commesso, infatti, numerosi errori gratuiti ed ha concesso in troppe occasioni il comando del gioco all’avversaria transalpina. La Johansson, invece, nel primo set, è stata brava ad approfittare del “calo” della Pennetta e ad aggredire la brindisina. Poi, sia nella seconda che nella terza frazione, la francese ha servito per il match (sul 5-3 in suo favore in entrambi in set). La Johansson, però, è stata frenata dai troppi doppi falli
commessi (15 in tutto nel match) e la Pennetta ha approfittato della fragilità e del nervosismo della transalpina, chiudendo sia il secondo che il set decisivo per 7-5.
RISULTATI. Secondo turno tabellone principale: Polona HERCOG (Slo, 7) b. Alberta BRIANTI (Ita) 6-2 6-4; Tsvetana PIRONKOVA (Bul, 6) b. Sorana CIRSTEA (Rou) 2-6 6-1 6-1; Petra CETKOVSKA (Cze, 8) b. Akgul AMANMURADOVA (Uzb) 6-2 6-4; Flavia PENNETTA (Ita, 1) b. Mathilde JOHANSSON (Fra) 4-6 7-5 7-5.
Ufficio Stampa – foto Getty Images