A Palermo la brindisina batte nettamente la Pironkova e approda alle semi, dove troverà la Hercog, giustiziera di Sara Errani…

E’ Polona Hercog la prima semifinalista della ventiquattresima edizione degli Internazionali femminili di tennis – Snai Open, prova del circuito Wta da 220.000 dollari, in corso sui campi in terra rossa del Country Time Club.

La slovena, settima testa di serie dello Snai Open e n. 55 Wta, ha superato agevolmente ed in soli quarantotto minuti di gioco la ceca Klara Zakopalova, quarta testa di serie e trentasei del ranking mondiale. Per la slovena si tratta della conferma del buon periodo che sta attraversando e che la settimana scorsa l’ha vista vincere il torneo di Bastad, equivalente come montepremi a questo.

 

Esce di scena la bolognese Sara Errani, terza testa di serie del tabellone e numero 35 del mondo, vincitrice a Palermo nel 2008. L’emiliana si è arresa, dopo 3 ore e 16’ di gioco, di fronte alla ceca Petra Cetkovska, che adesso è la seconda semifinalista.

La ventiseienne ceca, numero 55 del mondo e numero otto del tabellone, ha sorpreso la ventiquattrenne emiliana con un tennis piuttosto regolare e continuo, resistendo fisicamente al grande caldo ed alla rinomata costanza della Errani.

 

La ventottenne spagnola Anabel Medina Garrigues, quinta testa del tabellone e numero 43 del mondo, vincitrice per ben quattro volte del torneo di Palermo (nel 2001 e dal 2004 al 2006), approda alle semifinali.

La regolare tennista di Valencia ha superato al terzo set (dopo un’ora e 38’ di gioco) la rumena Irina-Camelia Begu, ventenne, numero 60 Wta, al termine di un match altalenante. La spagnola, infatti, ha dominato la prima e la terza frazione, vinte entrambe facilmente, mentre ha avuto un calo vistoso nel secondo set, ceduto per 6-1.

Domani, in semifinale, Anabel Medina Garrigues sfiderà (alle 17.45) la ventiseienne ceca Petra Cetkovska, numero 55 del mondo e numero otto del tabellone, che oggi ha superato l’azzurra Sara Errani, annullando alla bolognese due match-point nel terzo set.

La Medina Garrigues e la Cetkovska si sono già affrontate nel 2008, agli Australian Open, ed ha vinto in due set la tennista iberica.

 

 

La ventinovenne brindisina Flavia Pennetta, prima testa di serie del tebellone e numero 21 del mondo, approda con sicurezza alle semifinali.

La tennista azzurra, alla sua dodicesima presenza a Palermo, dove ha vinto nel 2009, ha superato brillantemente la bulgara Tsvetana Pironkova, testa di serie numero 6 del seeding e 48 Wta, con un dupplice 6-2, in un’ora e 24’ di gioco. La brindisina, davanti ad un folto pubblico di appassionati, ha ritrovato il giusto “feeling”, giocando un tennis decisamente più vario, aggressivo e regolare, soprattutto col dritto, rispetto a mercoledì sera, quando aveva rischiato di uscire di gara per mano della francese Johansson. La Pennetta, del resto, ad inizio torneo aveva dichiarato di esser fiduciosa di poter recuperare la forma migliore a Palermo “affrontando avversarie all’altezza, in grado di farle trovare ritmo e condizione”.

 

Domani, in semifinale, alle 19.45, la Pennetta affronterà la ventenne slovena Polona Hercog, numero 7 de tabellone e 53 Wta. Fra le due tenniste un precedente: nel 2010, al Roland Garros, vinse l’azzurra in due set.

Nell’altra semifinale, alle 17.45, la ventottenne spagnola Anabel Medina Garrigues, quinta testa di serie e numero 43 del mondo, sfiderà la ventiseienne ceca Petra Cetkovska, numero 55 Wta ed ottava testa di serie dello Snai Open. Le due tenniste si sono già affrontate nel 2008, agli Australian Open, ed ha vinto in due set la tennista iberica.

 

Approdano, intanto, alla finale del torneo di doppio le azzurre Sara Errani e Roberta Vinci. Le due giocatrici italiane domani sera, al termine delle due semifinali di singolare, affronteranno, per la vittoria del titolo di doppio, le ceche Andrea Hlavackova e Klara Zakopalova.

 

RISULTATI. Quarti di finale singolare: Polona HERCOG (Slo, 7) b. Klara ZAKOPALOVA (Cze, 4) 6-1 6-1; Petra CETKOVSKA (Cze, 8) b. Sara Errani (Ita, 3) 5-7 6-3 7-6 (4); Anabel MEDINA GARRIGUES (Esp, 5) b. Irina-Camelia BEGU (Rou) 6-2 1-6 6-0; Flavia PENNETTA (Ita, 1) b. Tsvetana PIRONKOVA (Bul, 6) 6-2 6-2. Semifinali doppio: ERRANI-VINCI (Ita) b. KONDRATIEVA (Rus)-LEFEVRE (Fra) 6-1 6-2; HLAVACKOVA-ZAKOPALOVA (Cze) b. MIIRCIC (Srb)-THORPE (Fra) 6-2 6-4.

 


Ufficio Stampa – foto Getty Images