Tre italiane ai primi tre posti nell’ordine delle teste di serie del XXIV Snai Open di tennis di scena da domani a domenica 17 sui campi del Country Club. Numero 1 del torneo, prova sulla terra battuta da 220 mila dollari del Wta Tour, è la brindisina Flavia Pennetta, vincitrice nel 2009 di questo evento e finalista in altre tre occasioni a Palermo, seguita dalla tarantina Roberta Vinci, quindi l’emiliana Sara Errani , prima italiana nel 2008 a vincere sui campi di viale dell’Olimpo. Quarta testa di serie, la ceca Klara Zakopalova, n. 5 la regina di questo Snai Open, la spagnola Anabel Medina Garrigues con quattro titoli vinti dal 2001 al 2006. Sesta favorita la bulgara Tsvetana Pironkova, quindi la slovena Polona Hercog, vincitrice ieri del torneo da 220 mila dollari di Bastad in Svezia. Ottava ed ultima testa di serie la ceca Petra Cetkovska. Otto giocatrici comprese tra le prime 55 della classifica mondiale.
In tabellone anche altre cinque italiane, sei però se consideriamo la russa naturalizzata Grymalska. In gara dunque pure Alberta Brianti, Silvia Albano, Anna Floris, Maria Elena Camerin e Corinna Dentoni.
Molto duro il raggruppamento della parte alta dove la Pennetta potrebbe incontrare a secondo turno la temibilissima francese Aravane Rezai ed eventualmente nei quarti, la Pironkova. La Brianti che esordirà con la sedicenne palermitani ammessa con una wild card, Silvia Albano, appare chiusa in un settore presidiato da Zakopalova e Pironkova. Nella parte centrale del tabellone, la Errari spera di recuperare a pieno dopo l’infortunio al torneo di Budapest, e potrebbe trovare nei quarti la Cetkovska. Infine la parte bassa, con la Vinci chiamata al secondo turno a vedersela con la rumena emergente Irina Begu contro la quale giocherà stasera a Budapest la finale del torneo.
Ufficio Stampa