E’ passata la “linea verde” nel criterio delle attribuzioni delle wild card, gli inviti speciali riservati all’organizzazione, per la XXIV edizione dello Snai Open, torneo di tennis da 220 mila dollari che scatterà sui campi del Country Club di viale Olimpo, sabato 9 luglio.
Il direttore del torneo palermitano, Oliviero Palma ha dato comunicazione della sua scelta durante la presentazione alla stampa di stamattina presso la Rinascente, uno degli sponsor del torneo.
“Avremo voluto – ha spiegato Palma – assieme a due giovanissime, invitare una delle grandi del circuito. Una wild card l’abbiamo offerta alla azzurra Schiavone, alle russe Sharapova e Safina, alla bielorussa Azarenka e alla serba Jankovic. Ma nessuna intende rinunciare al riposo dopo Wimbledon e agli allenamenti in vista del circuito americano sul cemento. Così assieme a due giovanissime, Silvia Albano e Anastasia Grymalska abbiamo invitato la prima italiana nella lista delle qualificazioni, l’esperta cagliaritana Anna Floris, 29 anni, n. 131 del mondo. Per Silvia Albano è un fatto affettivo per aiutare la crescita di una palermitana non ancora diciassettenne e da anni nelle nazionali giovanili. Rappresenterà i colori del Ct Palermo. Quanto alla Grymalska, si tratta di una russa di 19 anni, nata a Kiev ma che si allena a Roma con il coach Giampaolo Coppo con il quale il Country da due anni ha un ottimo rapporto di collaborazione”.
Tutte under 19 invece le beneficiarie di una wild card per il tabellone di qualificazione che verrà compilato venerdì sera. “A ricevere il nostro invito – ha aggiunto Palma sono tre azzurre e una ungherese. Le italiane sono, la catanese Vincenza Ciraolo, 18 anni vincitrice di alcuni tornei Open in Italia, la romana Carolina Pillot, 19 anni e la campionessa italiana in carica under 16, la piemontese Camilla Rosatello su richiesta dell’ex azzurra Tathiana Garbin, oggi diventata coach. A queste tre si aggiunge una promessa del tennis ungherese, Vanda Lukacs, 18 anni, per la quale si è speso il direttore del torneo omologo al nostro, quello di Budapest”.
Il tabellone principale verrà invece compilato tra sabato e domenica e se non interverranno cancellazioni, questo sarà l’ordine delle teste di serie: 1) Flavia Pennetta, 2) Roberta Vinci, 3)Kaia Kanepi, 4) Sara Errani, 5) Klara Zakopalova, 6) Anabel Medina Garrigues, 7) Tsvetana Pironkova, 8) Polona Hercog. In tabellone anche altre cinque italiane: Alberta Brianti,vincitrice del torneo Wta di Fes , Maria Elena Camerin, Corinna Dentoni, Anna Floris ed appunto l’esordiente in una prova del circuito maggiore, Silvia Albano.
Venerdì 8 l’apertura del programma con il concerto del pianista Giovanni Allevi. Sabato, sempre sul campo centrale, la sfida a basket “Un canestro per la legalità” tra le nazionali dei magistrati e degli artisti.
Ufficio Stampa