A Palermo, il Country Club festeggia il terzo alloro stagionale di Roberta. Al via il tabellone principale, vince la Pironkova…

Mi aspetto il sostengo e il calore del pubblico di Palermo e sono felice di tornare a giocare questo torneo in una città che sento un po’ mia dove vivo e mi alleno anche se solo per pochi mesi all’anno”. Sono queste le prime parole di Roberta Vinci, testa di serie n. 2 dello Snai Open, prova da 220.000 dollari del Wta Tour, in corso sui campi del Country Time Club, appena sbarcata a Palermo proveniente da Budapest dove ieri ha vinto il suo terzo torneo stagionale che le ha regalato la ventitreesima posizione mondiale e un piccolo record: quello di prima italiana a vincere tre tornei in una stagione. “Non sapevo di aver stabilito un record, l’ho letto sui giornali, così come non sapevo di essere stata la prima italiana ad aver vinto titolo sull’erba come mi è capitato a metà giugno in Olanda. Sto attrvaresando un periodo di grande forma e intendo sfruttare questo momento esaltante della mia carriera il più a lungo possibile, fino a che non dovrò fermarmi per recuperare le forze. Anche a Budapest ho faticato molto a causa del grande caldo. Mi farebbe piacere poter, giusto a Palermo, poter arrivare più avanti possibile nel torneo”, ha proseguito la n. 3 d’Italia che da oggi in classifica è separata da pochissimi punti dalla sua conterranea Flavia Pennetta, n. 21 Wta. Per la Vinci domani l’esordio allo Snai Open contro una tennista proveniente dalle qualificazioni.

Intanto sono iniziati gli incontri del main draw che hanno visto le vittorie della bulgara Pironkova e della uzbeca Amanmuradova.

Hanno invece superato le qualificazioni la kazaka Karatantcheva, la russa Bovina, ex n. 14 del mondo e la croata Mijacika che ha superato l’italiana Giovine.

 

RISULTATI. Primo turno tabellone principale: Tvestava PIRONKOVA (Bul, 6) b. Anna TATISHVILI (Geo) 6-2 7-5; Akgul AMANMURADOVA (Uzb) b. Madaljna GOINEA (Rou) 7-6(4) 6-2;

Terzo turno tabellone qualificazioni: Sesil KARATANTCHEVA (Kaz, 8) b. Lara ARRUABARRENA-VECINO (Esp, 1) 7-5 6-3; Elena BOVINA (Rus) b. Aliza LIM (Fra) 6-1 6-3; Ani MIJACIKA (Cro) b. Claudia GIOVINE (Ita) 6-4 6-3

 

COSÌ IN TV. “SuperTennis”, il canale satellitare della Federtennis (ch. 224 di Sky), seguirà in diretta il torneo per tutta la settimana proponendo l’incontro delle 18,30 e quello delle 20,30.

Anche l’emittente regionale TRM seguirà in diretta il torneo per l’intera settimana.

 


Ufficio Stampa