Anche la quarta testa di serie della ventiquattresima edizione degli Internazionali femminili di tennis – Snai Open, prova del circuito Wta da 220.000 dollari, in corso sui campi in terra rossa del Country Time Club, la ceca Klara Zakopalova approda ai quarti di finale del torneo di Palermo.
La ventinovenne giocatrice dell’est, nativa di Praga e finalista a Palermo nel 2005, ha faticato più del previsto per aver ragione della qualificata croata Ani Mijacika. Sono infatti serviti tre set molto tirati, e oltre due ore di gioco, alla numero trentasei del ranking Wta per aver ragione di un’avversaria decisamente ostica.
Intanto una Flavia Pennetta particolarmente sorridente ed elegante si è presentata in sala stampa per raccontare il match che l’ha vista protagonista ieri notte sul centrale. “Ho rischiato tanto la sconfitta – ha ammesso la testa di serie n. 1 del torneo -, attualmente sono al 60% della condizione e mi manca continuità di gioco e rendimento. La francese mi ha messo molto in difficoltà, però ha commesso tanti errori che fortunatamente mi hanno tenuto in partita. Non ho mai perso fiducia nei miei mezzi anche se ho incontrato molte difficoltà nel tenere costante il palleggio. Spero proprio che questo torneo possa aiutarmi a ritrovare quella forma che due estati fa mi permise di entrare tra le prime dieci del mondo”.
Domani la brindisina giocherà i quarti di finale contro la bulgara Pironkova, testa di serie n. 6 dello Snai Open. “Non sarà un match facile – ha proseguito l’azzurra -, abbiamo giocato contro una sola volta e in quest’unico precedente ricordo di aver vinto una partita durissima al terzo set a Roma. Non ho una tattica in mente, ne aggressiva ne attendista. Penso solo che giocherò punto su punto e poi si vedrà”.
Sono sin qui due le tenniste italiane approdate ai quarti di finale.
A Flavia Pennetta, uscita vincitrice mercoledì notte dal match-maratona con la francese, ma svedese di nascita, Johansson, si è aggiunta Sara Errani n. 3 del tabellone e prima azzurra a vincere questo torneo nel 2008.
La bolognese, n. 35 delle classifiche mondiali, ha infatti battuto nell’ultimo match del programma pomeridiano la francese Pauline Parmentier, n. 66 Wta. Un incontro che sembrava doversi mettere in salita per l’italiana. Nel primo set, infatti, la transalpina si è trovata a servire per il parziale avendo a favore due palle per chiudere game e set. A questo punto l’Errari ha iniziato a giocare in scioltezza infilando ben otto games di fila prima che l’avversaria riuscisse a vincerne uno. Ma è stato questo l’unico di un parziale di undici a uno che ha permesso all’emiliana di vincere il match.
Nei quarti anche la spagnola Anabel Medina Garrigues che ha superato la connazionale Lara Arrubarrena-Vecino, in tabellone come lucky looser. La quattro volte vincitrice sui campi palermitani, e n. 5 del tabellone, dopo aver vinto facilmente il primo set ha faticato nel secondo parziale che ha visto la Arruabarrena-Vecino annullare ben quattro match point, tre sul 5-4 e uno sul 6-5.
Si arrende, nell’incontro serale, Roberta Vinci, la terza giocatrice italiana in gara.
La ventottenne tarantina, alla sua undicesima presenza al Country, ha ceduto, in un’ora e 48’, di fronte alla rumena Irina-Camelia Begu, ventenne, numero 60 del mondo (suo best ranking), che aveva sconfitto di misura, domenica scorsa, nella finale di Budapest.
L’azzura, seconda testa di serie dello Snai Open, ha pagato a caro prezzo la stanchezza accumulata durante il torneo della capitale ungherese ed ha subito fin troppo l’aggressività, l’incisività e la migliore freschezza atletica della Begu. La giovane rumena ha iniziato la stagione al gradino 198 Wta. Nel 2011 ha raggiunto due finali Wta. Oltre a quella persa a Budapest, contro la Vinci, la Begu si è arresa all’ultimo atto, contro la bielorussa Azarenka, anche a Marbella, dove era partita dalle qualificazioni.
Sfuma, dunque, la possibilità di vedere tutte le otto teste di serie protagoniste nei quarti di finale dello Snai Open ed anche il sogno degli appassionati siciliani di tifare ancora al Contry per tre giocatrici azzurre.
Rimangono in gara, comunque, Flavia Pennetta, prima testa di serie e numero 21 Wta, che domani sera (alle 20.30) affronta la bulgara Pironkova, numero 6 del tabellone e 48 del mondo, e Sara Errani, terza testa di serie e numero 35 Wta, che domani pomeriggio (alle 16) sfida la ceca Cetkovska, ottava favorita del torneo e n. 55 del mondo.
Fra la Pennetta e la Pironkova un solo precedente (nel 2009 a Roma, favorevole all’azzurra. La Errani e la Cetkovska, invece, è la prima volta che incrociano le racchette.
RISULTATI. Secondo turno: Sara ERRANI (Ita, 3) b. Pauline PARMENTIER (Fra) 7-5 6-1; Anabel MEDINA GARRIGUES (Esp, 5) b. Lara ARRUABARRENA-VECINO (Esp) 6-1 7-5; Klara ZAKOPALOVA (Cze, 4) b. Ani MIJACIKA (Cro) 7-5 4-6 6-3; Irina-Camelia BEGU (Rou) b. Roberta VINCI (Ita, 2) 6-4 6-3.
Ufficio Stampa – foto Getty Images