Stagione di grande rivoluzione sul tema dei diritti televisivi: Sky Sport trasmette tutti i tornei ATP/WTA in gran parte d’Europa. Ecco gli sviluppi

La trasmissione del tennis in tv è uno dei grandi temi di discussione in questo 2024. Le cose sono cambiate radicalmente rispetto agli scorsi anni, nei quali Supertennis con il canale in chiaro era grande protagonista mostrando match di ATP/WTA 250 e 500 e dei WTA 1000. Tutto è cambiato quest’anno, con Sky Sport che si è aggiudicato i diritti per la trasmissione di tutti i tornei fino al 2028.

Una trasmissione televisiva tutt’altro che banale, soprattutto quando i tornei settimanali sono molti: all’estero ci sono state grandi polemiche, in particolare in Gran Bretagna e in Irlanda, per una scarsa copertura dei tornei avendo pochi canali a disposizione. Proprio nei paesi anglosassoni dall’11 febbraio prossimo accadrà ciò che è avvenuto in Italia nel luglio 2021: si introdurrà Sky Sport Tennis, un canale interamente dedicato al tennis h24, per aumentare la copertura sui match prodotti televisivamente. In Italia finora la soluzione è stata quella di utilizzare Sky Sport Tennis e il generico Sky Sport Uno come riferimenti e trasmettere anche sui canali dal 251 in avanti il campo principal.

La soluzione migliore sarebbe implementare anche per Sky Sport una piattaforma streaming collegata all’abbonamento, un po’ come accadeva per SupertenniX: così si faciliterebbe la trasmissione attraverso più contenitori e si renderebbe il telespettatore completamente “regista” di sé stesso, autonomo di scegliere il torneo, il campo e la partita da vedere su quelli a disposizione, un po’ come accade negli Slam prodotti da Eurosport con l’app di Discovery Plus e con la piattaforma Tennis TV dell’ATP. Si è accennato ad un possibile mosaico interattivo, una sorta di multiscreen per aver la possibilità di scegliere: potrebbe essere la soluzione giusta per ovviare ai tanti campi da coprire.