Secondo SportBusiness all’accordo fra Sky Europe e i due circuiti per alcuni paesi, Italia compresa, mancano solo i dettagli. SuperTennis rimarrebbe esclusa ma è fiduciosa nel rispetto del «gentleman agreement» stretto con Sky Italia. A settembre intanto Sky potrebbe trasmettere anche gli Us Open a cui Discovery ha rinunciato
Sky dà l’assalto al tennis: dal 2024 al 2028 avrà con tutta probabilità – come rivela il sito specializzato SportBusiness – i diritti di (quasi) tutti i tornei Atp e Wta Tour in Italia, nel Regno Unito, Irlanda, Germania, Austria e Svizzera, mentre oltre a Wimbledon già dal prossimo settembre quasi certamente trasmetterà anche gli Us Open (Discovery non ha rinnovato il contratto). Sky si propone dunque come vera e propria ‘casa del tennis’, e se da una parte restano fuori dal suo ‘pacchetto’ Australian Open e Roland Garros, la mossa sembra andare verso quella «offerta unificata» che piace tanto ad Andrea Gaudenzi.
A restare spiazzato, per il momento, sarebbe soprattutto SuperTennis, che aveva raggiunto un accordo secondo il quale Sky Italia avrebbe acquisito i diritti ‘girandone’ poi alcuni al canale della Fitp. «L’accordo era quello – spiega una fonte Fitp – ma i diritti alla fine non li ha acquistati Sky Italia, ma Sky Europe, per diversi Paesi». Sia SuperTennis sia la Fitp però si aspettano «che il ‘gentlemen agreement’ venga comunque rispettato. Del resto se Sky ha un canale dedicato al tennis è merito anche di SuperTennis che fornisce molto materiale. Quindi siamo fiduciosi e ci attendiamo una situazione soddisfacente per tutti che permetta sia a SuperTennis sia a Sky di trasmettere molto tennis anche dal 2024 in poi». Per coprire una programmazione così ampia Sky dovrebbe utilizzare più canali e dotarsi, veromilmente, di una offerta in streaming all’altezza. I presupposti per un proseguimento della collaborazione quindi ci sono.