Un pezzo di storia del tennis si è scritto oggi nella città di Riad, con l’ultimo atto della sfida tra Djokovic e Nadal che ha visto in ultimo trionfare il tennista serbo

Foto crediti Felice Calabrò

Ora si può dire ufficialmente: l’ultima sfida tra Novak Djokovic e Rafael Nadal viene vinta dal 24 volte campione Slam. Il tennista serbo si è imposto con il punteggio di 6-2, 7-6(5) in un’ora e mezza di gioco e si piazza al terzo posto del Six King Slam. I ritmi non sono certamente quelli dei tempi migliori, la velocità di gioco non è elevatissima, ma quando in campo ci sono Djokovic e Nadal lo spettacolo è in ogni caso garantito e vale la pena rimanere incollati allo schermo.

Il più combattuto tra i parziali disputati è il secondo, in cui Rafa ha anche avuto tre palle break per passare in vantaggio 4-3 e provare ad allungare ulteriormente la sfida per la gioia del numeroso pubblico sugli spalti. La maggiore solidità da fondo di Nole ha però fatto la differenza fin dalle prime battute dell’incontro, in cui non sono però mancati i colpi spettacolari da parte di entrambi i giocatori. Lo spirito da combattente che ha caratterizzato l’intera carriera di Nadal si palesa anche quando sotto 4-5 annulla match point, strappa il servizio a Djokovic e si trascina fino al tie-break, perso poi per sette punti a cinque.

Si chiude così una delle rivalità più grandi della storia del tennis – e forse dello sport più in generale – con la vittoria numero 32 da parte di Djokovic e la sfida numero 61 giocata complessivamente, a 18 anni di distanza da quel primo incrocio nei quarti di finale del Roland Garros, dove a vincere fu invece Nadal.