Un confronto che si preannuncia equilibrato e che vede un’altissima posta in palio: sarà terzo Slam di fila o primo Slam?

Foto di Ray Giubilo

Jannik Sinner contro Alexander Zverev: domani mattina alle 9.30 ora italiana sarà finale degli Australian Open (in diretta tv anche in chiaro su NOVE). La posta in palio è altissima: c’è il primo Slam della stagione, c’è la possibilità di terzo Slam di fila sul cemento per Sinner, ma anche l’eventualità di primo Major in carriera per Zverev dopo due finali perse, allo US Open 2020 contro Dominic Thiem e lo scorso anno al Roland Garros contro Carlos Alcaraz, entrambe in cinque set. Per Sinner il bottino è invece di due vittorie su due finali giocate: all’Australian Open dell’anno scorso rimontando due set a Daniil Medvedev e allo US Open in tre set contro Taylor Fritz.

Sinner che, in caso di successo, diventerebbe l’italiano ad aver vinto più Slam di sempre, superando quindi anche Nicola Pietrangeli che si è fermato a due Major in carriera. L’altoatesino potrebbe diventare l’ottavo giocatore a vincere le sue prime tre finali Slam della carriera dopo Connors, Borg, Edberg, Kuerten, Federer, Wawrinka e Alcaraz. Zverev che invece potrebbe perdere le sue prime tre finali Major come è accaduto in passato a Lendl, Agassi, Ivanisevic, Murray, Thiem e Ruud.

Sinner punta a diventare il primo giocatore a difendere il suo primo titolo del Grande Slam maschile in singolare dal 2005-06, quando Rafa Nadal vinse il suo primo titolo del Grande Slam al Roland Garros del 2005 e lo mantenne nel 2006. Il pusterese può anche diventare il terzo giocatore a raggiungere l’impresa all’Australian Open, dopo Kriek (1981-82) ed Edberg, che vinse il suo primo Makpr all’Australian Open nel dicembre 1985 prima di difendere con successo il suo nella alla successiva edizione tenutasi nel gennaio 1987.

Sinner punta a diventare il quinto giocatore nell’era Open a vincere 3 titoli consecutivi del Grande Slam su cemento, e il primo da Djokovic nel 2015-16. Prima di lui ci sono riusciti Roger Federer, Novak Djokovic, Ivan Lendl e John McEnroe.

Zverev punta a diventare il secondo giocatore tedesco della storia a vincere il titolo del singolare maschile dell’Australian Open dopo Boris Becker, che ha vinto il titolo a Melbourne nel 1991 e nel 1996. Diventerebbe anche il quarto giocatore tedesco della storia a vincere un titolo del singolare dell’Australian Open, dopo Becker, Steffi Graf (che ha vinto il titolo del singolare femminile qui nel 1988, 1989, 1990 e 1994) e Angelique Kerber (che ha vinto il titolo del singolare femminile qui nel 2016).

Zverev punta a diventare il quinto giocatore tedesco della storia a vincere un titolo del Grande Slam in singolare maschile e il settimo giocatore tedesco a vincere un titolo del Grande Slam in singolare. Diventerebbe il primo giocatore tedesco a vincere un titolo del Grande Slam in singolare maschile da Becker all’Australian Open del 1996 e il primo giocatore tedesco a vincere un titolo del Grande Slam in singolare da Kerber a Wimbledon del 2018.

I precedenti dicono 4-2 in favore di Zverev: Sinner ha vinto al Roland Garros 2020 e a Cincinnati l’anno scorso, il tedesco si è imposto a Colonia nel 2020, due volte allo US Open (2021 e 2023) e a Montecarlo nel 2022. Questa volta come andrà a finire?