Il numero uno al mondo batte per la quarta volta in stagione il russo e continua la sua corsa nel penultimo “1000” della stagione
Jannik Sinner è in semifinale al Rolex Shanghai Masters, il penultimo “1000” della stagione che si sta disputando sul cemento di Shanghai. Il numero uno al mondo ha sconfitto Daniil Medvedev con il punteggio di 6-1 6-4 in un’ora e 24 minuti di gioco e ora attende il vincitore della sfida tra Carlos Alcaraz e Tomas Machac. Per Jannik si tratta della quarta vittoria su cinque in stagione nei confronti diretti con il russo, che ha vinto solamente il quarto di finale di Wimbledon.
Non c’è partita nel primo set, con Sinner che parte fortissimo alla battuta e poi trova subito il break nel secondo game. Il campione azzurro conferma il vantaggio e in pochi minuti sale sul 3-0. Medvedev si sblocca con un buon game al servizio, ma Sinner va forte e nel sesto gioco trova anche il doppio break che lo porta a chiudere la frazione d’apertura in appena 25 minuti e con un parziale di 25 punti a 9 in suo favore.
Al cambio di campo Medvedev riceve il trattamento del fisioterapista per un problema alla spalla destra, poi tiene la battuta ai vantaggi per aprire il secondo set. Nel terzo game il russo però deve di nuovo fronteggiare una palla break, riuscendo in quest’occasione a salvarsi. Il break che taglia in due la partita arriva nel quinto gioco: Sinner recupera da 40-0 e poi strappa il servizio a Medvedev, complice un doppio fallo sanguinoso commesso dal russo. Il numero uno al mondo comanda senza problemi nel punteggio e il primo momento di difficoltà arriva nel decimo gioco, quando Sinner ferma il gioco per controllare il segno del rovescio di Medvedev che era stato chiamato buono. Jannik ha torto e concede la palla break, ma si salva da campione e poi chiude la partita.