Le parole dell’altoatesino al termine del match contro Tomas Machac, che ha dato a Sinner la certezza di chiudere in vetta al ranking mondiale
Jannik Sinner è approdato per la prima volta in carriera in finale al Masters 1000 di Shanghai, superando Tomas Machac in due set e trovando l’aritmetica certezza di essere numero uno al mondo alla fine dell’anno. Nella consuete conferenza stampa al termine dell’incontro, il tennista di San Candido si espresso al riguardo e ha rilasciato alcune dichiarazioni ai giornalisti presenti. “Sono molto felice di aver raggiunto questo obiettivo – dice Sinner sulla finale raggiunta – è stata una stagione fantastica per me e non è ancora finita. Domani ci aspetto una bellissima finale, la prima qui a Shanghai, non vedo e l’ora e spero sarà una bella partita”.
Sul numero uno a fine anno: “Già diventare numero uno al mondo era solo un sogno, ora anche finire l’anno in vetta è una sensazione completamente differente. Ma durante il torneo è un po’ diverso, ora cerco di concentrarmi per domani e poi vedremo come va. Sono molto orgoglioso di essere italiano e di restituire qualcosa ai fan, che mi danno sempre tanto amore. Ma non ci sono solo io, siamo in tanti nella top 100 e anche nella top 200, è incredibile”.
Sulle aspettative che aveva all’inizio della stagione: “Non pensavo di fare così bene, perchè non puoi predire il futuro in questo modo. Per me dipende anche da come inizi una stagione, se lo fai come ho fatto io vincendo in Australia allora hai molta più fiducia. Sto cercando di godermi questo momento e di provare a migliorare ogni giorno”.
Infine un commento su Novak Djokovic, l’avversario nella finale di domani: “Con Novak abbiamo sempre avuto partite molto difficili in passato. Sarà molto dura, è una delle sfide più grandi che abbiamo nel nostro sport. Sono contento di poter giocare la finale contro di lui, è ancora più speciale“.