Il numero uno al mondo commenta in conferenza stampa il successo nel Masters 1000 di Shanghai

Foto Rolex Shanghai Masters/Frey

Jannik Sinner ha trionfato anche nel Masters 1000 di Shanghai, superando in finale Novak Djokovic al termine di due set tutto sommato equilibrati. Per l’altoatesino è il titolo numero diciassette della carriera – il settimo di questa fantastica annata – e nella consueta conferenza stampa al termine del match ha raccontato le sue sensazioni dopo aver conseguito la vittoria. “Oggi è stato un giorno speciale, per diverse circostanze. Avere sugli spalti Roger, Carlos e Juan Carlos è stato fantastico, così come l’atmosfera in generale. Giocare contro Novak in finale è sempre molto difficile, e sono felice di come ho gestito questa situazione e sono molto felice di avere il trofeo qui con me. La stagione non è ancora finita – Parigi Bercy e Torino, prima della Davis – speriamo di poter andare avanti e continuare a migliorare“.

Sul periodo che sta vivendo fuori dal campo e l’importanza del successo: “Non è mai facile giocare in queste circostanze, in alcuni momenti ho perso un po’ il sorriso per i problemi che ho avuto fuori dal campo, a volte sono ancora nella mia mente. Il successo è qualcosa di grandioso, poter ringraziare tutte le persone che lavorano con me quotidianamente è molto bello. Ovviamente ho dei momenti in cui ci penso, e questo non mi aiuta. Quindi prendo il successo in maniera un po’ diversa, ma da questa situazione ho imparato che il successo non mi cambierà mai come persona e neanche come giocatore”.

Sui cambiamenti rispetto alla passata stagione: “Ho cambiato alcune cose. Mi sento fisicamente più pronto per giocare per un periodo di tempo più lungo, rimanendo a un buon livello il più a lungo possibile. Anche mentalmente sono pronto ad accettare ogni situazione difficile in campo, penso sia il passo in avanti più grande che ho fatto. Cerco di lavorare sodo, non importa se hai una settimana buona oppure una negativa, sto cercando di migliorare ogni giorno. Questa stagione è stata molto importante per me, e spero che mi aiuterà anche in vista della prossima”.