Il numero uno del mondo è un rullo compressore: sconfitto ed eliminato il russo, passa da primo e consente anche Fritz di qualificarsi in semifinale

Foto di Brigitte Grassotti

Jannik Sinner è un vero e proprio rullo compressore: il numero uno del mondo batte ancora sonoramente Daniil Medvedev per l’ottava volta negli ultimi nove confronti diretti con il punteggio di 6-3 6-4 e si qualifica da primo in semifinale. Insieme a lui passa anche Taylor Fritz nel gruppo Ilie Nastase, mentre viene eliminato Medvedev che era chiamato all’impresa di vincere in due set.

Entrambi tengono comodamente i turni di servizio in apertura di match, ma il primo a dover affrontare un momento di difficoltà è Medvedev che non incide con la prima e si ritrova 15-40 nel sesto gioco: riesce a risalire grazie a un brutto errore di dritto di Sinner e una prima vincente al centro e a sventare questa prima minaccia. Il break però è maturo e Sinner riesce a strappare il servizio a Medvedev nell’ottavo gioco: lo scambio parte sempre, la palla torna sempre indietro e il russo commette due errori banali con il dritto. Il numero uno del mondo chiude senza problemi a zero il turno di battuta sul 5-3 e senza apparenti difficoltà si prende il primo set per 6-3 che gli garantisce il primo posto nel girone.

Il dominio sotto ogni punto di vista continua anche nel secondo set: Medvedev dà sempre più l’impressione di non avere armi, prova a venire avanti senza risultati, ad essere più aggressivo, ma Sinner è un muro e continua per la sua strada, prendendosi il break già nel terzo gioco. Sinner, visto il punteggio favorevole, sperimenta anche qualcosa, prova qualche serve and volley, qualche palla corta e il russo approfitta di un momento di appannamento dell’azzurro per rientrare e piazzare il contro-break. Dopo l’incidente di percorso, Sinner si rimette a macinare e gioca un game in risposta pazzesco sul 4-4: tre scambi straordinari con Medvedev che fa delle prodezze difensive, ma si ritrova sempre in apnea e alla fine è costretto a cedere. Stavolta non ci sono incidenti di percorso e il giocatore di Sesto Pusteria chiude sul 6-4.