Sinner e Alcaraz si sfidano per un posto in finale al Roland Garros. Segui con noi la diretta!

Foto Ray Giubilo

È una sfida che sta già diventando “tradizione”. Sinner e Alcaraz si incontrano per la prima volta in una semifinale Slam, al Roland Garros, dove l’anno scorso Carlos perse in finale da Novak Djokovic.

I precedenti li vedono in perfetta parità, 4-4, con l’unico match giocato su terra rossa conquistato da Jannik nella finale di Umago 2021.

Di questi match, 3 si sono conclusi al terzo set, 1 al quarto (Wimbledon 2022), 1 al quinto (US Open 2022). Ben 8 i tiebreak disputati. Insomma, ci sono tute le premesse per una gran bella lotta…

ALCARAZ CHIUDE LA PARTITA: 2-6 6-3 3-6 6-4 6-3 – Sinner lascia andare i colpi senza paura e porta lo spagnolo ai vantaggi dopo aver annullato un match point. Alcaraz trova una grande seconda di servizio che sorprende Sinner. Al secondo match point Alcaraz spreca un altro dritto ed è di nuovo costretto ai vantaggi. Il terzo match point è quello buono: se ne va il dritto in recupero di Sinner e dopo 4 ore e 12 minuti di gioco lo spagnolo firma la finale.

ALCARAZ SERVE PER IL MATCH SUL 5-3 – Sinner tiene la battuta nel sesto e nell’ottavo gioco per darsi un’ultima chance. Nel mezzo un game tenuto ai vantaggi dallo spagnolo, che potrà servire per un posto in finale.

SEGNALI DI VITA DA SINNER, MA ALCARAZ SALE 4-1 – Sinner prova a rimanere in scia con un buon turno al servizio. L’azzurro reagisce e anche grazie ad un gran passante di rovescio giocato da lontanissimo si porta sullo 0-30 in risposta, ma Alcaraz risale la corrente e ai vantaggi chiude un altro game importante.

PRIMO ALLUNGO DELLO SPAGNOLO: Sembra averne di più adesso Alcaraz, che apre il set decisivo tenendo a 15 la battuta. Ancora in affanno invece Sinner, che deve subito fronteggiare una palla break. L’azzurro si salva, ma poi non può nulla sulla seconda palla break con Alcaraz che va a prendersi il punto del 2-0 grazie ad un altro scambio sensazionale. Livello altissimo dello spagnolo, che poi consolida il vantaggio e scappa sul 3-0.

BREAK E SET: ALCARAZ PORTA LA PARTITA AL QUINTO – Sinner inizia bene il decimo game, salendo sul 30-0. Commette però una sbavatura sul 30-15 sbagliando un sanguinoso smash. Alcaraz alza il livello nel momento importante e chiude il set, mandando la partita al quinto.

ALCARAZ RESTA AL COMANDO – Sinner rimane in scia, ma è lo spagnolo a condurre nel punteggio: 5-4 in suo favore. Dopo il cambio di campo l’azzurro servirà per rimanere nel set. Intanto una piccola interruzione nel nono game dopo un malore accusato in tribuna. Il gioco è ripreso dopo pochi minuti.

SI SEGUE L’ANDAMENTO DEI SERIVIZI NEL QUARTO: 3-3 – Equilibrio nelle prime battute del quarto set. Nessuna chance di break e game che vanno via veloci senza passare dai vantaggi. Decisivo l’ace di Sinner sul 30-30 del sesto game per raggiungere lo spagnolo nel punteggio.

L’AZZURRO CHIUDE IL TERZO SET E TORNA AVANTI – Autorevole game al servizio di Sinner, che nel nono gioco mette a segno anche un ace e mette la firma sul terzo set.

SINNER VOLA SUL 5-2 – Continua la serie di game vinti da Sinner, che recuperando da 15-30 sale sul 5-2.

BREAK SINNER! 4-2 – L’altoatesino chiude il terzo gioco consecutivo e si porta avanti di un break dopo essere stato in svantaggio 2-1. Tornano i problemi alla battuta per Alcaraz, che paga qualche imprecisione di troppo e perde il servizio alla terza occasione del game.

TORNA AVANTI L’AZZURRO – Ancora soffrendo, ancora concedendo palla break e commettendo due doppi falli nel game stavolta Sinner salva quattro palle break e torna a tenere la battuta per salire 3-2. Al cambio di campo l’azzurro riceve un trattamento per un crampo alla mano destra.

SINNER RECUPERA SUBITO IL BREAK! 2-2 – Jannik non molla e trova l’immediata reazione. Un doppio fallo sul 15-15 costringe Alcaraz a rincorrere, poi Sinner trova il passante sulla palla break che riporta tutto in parità.

ALCARAZ TIENE LA BATTUTA E POI TROVA IL BREAK! 2-1: Il numero 3 del mondo tiene la battuta a 15 e poi si rende subito aggressivo in risposta alla ricerca del break. Si procura due palle break, ma Sinner si salva. Arriva però una terza occasione per lo spagnolo, che trova il passante di rovescio con Sinner a rete e trova il break del 2-1.

SINNER PARTE AVANTI NEL TERZO – L’azzurro commette un altro doppio fallo da destra (il quarto), ma sul 15-30 viene graziato dal dritto in corridoio di Alcaraz prima di chiudere il game.

ALCARAZ CONQUISTA IL SECONDO SET! 6-3 – Sinner tiene la battuta e si regala un’altra opportunità per allungare la seconda frazione, ma Alcaraz non trema al momento di servire per pareggiare il conto dei set e vincendo il game a 15, fa 1-1.

LO SPAGNOLO CONSOLIDA IL BREAK – Cambiata completamente l’inerzia della partita: Alcaraz conferma il break ai vantaggi con un altro buon game al servizio: il dritto largo di Sinner vale il 5-2.

QUARTO GAME CONSECUTIVO ALCARAZ: 4-2 – Continuano i problemi al servizio per Sinner e ora Alcaraz sembra non subire più la spinta dell’azzurro. Arriva il quarto game di fila vinto dallo spagnolo, che sale 4-2.

LO SPAGNOLO PER LA PRIMA VOLTA AVANTI – Momento di calo per Sinner, che ora sembra subire il gioco dell’avversario. Alcaraz tiene la battuta e si porta avanti 3-2.

ALCARAZ RECPUERA IL BREAK: 2-2 – Qualche problema di troppo con la prima di servizio per Sinner, che commette il terzo doppio fallo della partita nel quarto game e si ritrova sotto 0-40. L’azzurro annulla la prima palla break, ma Alcaraz trova il dritto vincente alla seconda chance e pareggia i conti.

JANNIK CONFERMA IL BREAK, MA ALCARAZ C’È: 2-1 – Due buoni turni di battuta per Sinner e Alcaraz, ma l’azzurro resta avanti di un break.

SINNER PARTE FORTE ANCHE NEL SECONDO! 1-0 – Sulla falsa riga della fine del set d’apertura, Sinner è padrone del campo mentre il dritto continua a tradire Alcaraz, che si innervosisce. Lo spagnolo annulla una palla break, ma sulla seconda sbaglia ancora e perde il servizio.

L’AZZURRO INCASSA IL PRIMO SET: 6-2 – Al terzo set point, Sinner chiude il primo parziale. Dal 40-15 Jannik sbaglia due dritti in uscita dal servizio, ma la terza chance è quella giusta: il primo set dell’azzurro.

SINNER TORNA AVANTI DI DUE BREAK! 5-2 – Il dritto è croce e delizia per Alcaraz in questo avvio di partita. Molto più regolare Sinner, che trova gli angoli da fondo campo e fa male allo spagnolo che commette anche il primo doppio fallo del match e cede per la terza volta il servizio.

LO SPAGNOLO RECUPERA UN BREAK: 4-2 – Primo momento di difficoltà al servizio per Sinner, mentre sembra definitivamente entrato in partita Alcaraz che accorcia le distanze nel primo set.

SI SBLOCCA ALCARAZ – Lo spagnolo conquista il primo game della sua semifinale tenendo a 15 il servizio.

SINNER DI NUOVO A ZERO – L’altoatesino non ha ancora perso un punto in battuta. Continua il dominio sullo Chatrier: è 4-0.

ALCARAZ FALLOSO, SINNER SCAPPA SUL 3-0 – Fino ad ora c’è un solo giocatore in campo. Ancora in difficoltà con i colpi da fondo Alcaraz, che subisce la pressione di Sinner e cede di nuovo la battuta. Il numero 2 del seeding può già provare l’allungo.

L’AZZURRO CONSOLIDA IL VANTAGGIO: 2-0 – Buon esordio alla battuta per Sinner, che a zero conferma il break appena ottenuto.

SINNER PARTE CON IL BREAK! 1-0 – Jannik subito aggressivo in risposta, annulla due palle game ad Alcaraz che poi sbaglia in sequenza un rovescio e un dritto e cede in apertura la battuta ai vantaggi.

SI COMINCIA! – La prima semifinale maschile del Roland Garros inizia con Alcaraz al servizio.