La stagione 2025 sta per aprire ufficialmente i battenti, ed è quindi tempo di fare il punto della situazione circa le diverse occasioni in cui i top 10 scenderanno in campo in vista del primo Slam stagionale
La stagione 2025 è ormai alle porte, con la United Cup che il 27 dicembre darà ufficialmente il via alla nuova stagione e con i principali protagonisti del circuito maschile pronti a tornare in azione. Per tutti l’imperativo è farsi trovare al top della condizione agli Australian Open – al via il 12 gennaio – ma la strategia sul come arrivare al meglio è invece diversa per ognuno dei principali protagonisti, tra chi ha deciso di prendere parte a tornei ufficiali e chi invece prenderà parte solo a qualche match d’esibizione.
Tra i più attivi in questo percorso d’avvicinamento c’è sicuramente Novak Djokovic, che contrariamente a quanto accaduto nelle ultime stagioni ha deciso di giocare già durante la prima settimana dell’anno. Dal 29 dicembre infatti sarà protagonista dell’ATP 250 di Brisbane – dove sarà prima forza del seeding – in un torneo che vede ai nastri di partenza anche il campione uscente Grigor Dimitrov, Holger Rune, Frances Tiafoe e il ritorno in competizioni ufficiali di Nick Kyrgios. Nole giocherà anche il torneo di doppio proprio in coppia con l’australiano, un’occasione sicuramente utile per entrambi per mettere partite nelle gambe e allo stesso tempo condividere il campo, vista la grande amicizia che li lega negli ultimi anni. Il serbo tornerà poi in campo nell’Opening Week australiana – in programma dal 6 all’11 gennaio – per due match d’esibizione, da disputare entrambi nella giornata del 9 gennaio.
E proprio l’Opening Week sarà l’occasione per assistere all’esordio stagionale di Jannik Sinner e Carlos Alcaraz. Entrambi infatti hanno deciso di non prendere parte a tornei ufficiali – probabilmente per non anticipare troppo l’arrivo in Australia – ma di giocare comunque alcune partite che possono senza dubbio aiutare in vista dell’esordio nello Slam down under. Il primo a scendere in campo tra i due sarà proprio il numero uno al mondo nella giornata di martedì 7 gennaio alle ore 6 italiane, dove sfiderà Alexei Popyrin. Lo stesso giocatore australiano sarà poi l’avversario di “Carlitos” – che farà l’esordio stagionale mercoledì 8 contro Alex De Minaur – venerdì 10 gennaio, giornata in cui tornerà in campo anche Sinner con un avversario che però è ancora da definire.
Per quanto riguarda gli altri top 10, Andrey Rublev ha deciso di iniziare la sua stagione dall’ATP 250 di Hong Kong che prende il via il 29 dicembre. Il torneo vede un buon parco giocatori tra cui i nostri Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego e Luciano Darderi ma anche altri giocatori all’interno della top 2′ come Karen Khachanov e Arthur Fils. Per tutti gli altri – Zverev, Fritz, De Minaur e Ruud – l’appuntamento è proprio la United Cup, la competizione mista a squadre che come ogni anno vede un buon mix tra giocatori di prima fascia e giovani promesse. Al momento invece non si hanno notizie di Daniil Medvedev, che non compare in nessuna delle entry list dei tornei australiani e non figura tra i partecipanti dell’Opening Week. Il tennista russo è chiamato sicuramente a una stagione di riscatto, dopo che nel 2024 non è riuscito a conquistare neanche un torneo ATP e ha visto ridimensionarsi in maniera importante le sue ambizioni.