Tre azzurri superano il primo turno dell’Itf Basilicanova: Riccardo Sinicropi, Riccardo Bonadio e il qualificato Davide Spinnato. Martedì in campo Giustino e Bortolotti…

In attesa di un martedì che si preannuncia molto caldo, ci sono subito ottimi segnali per casa Italia nel primo turno del torneo internazionale Itf maschile ($10.000+H/terra), Gold Cup “Trofeo Log-Freight”, al Tc President di Basilicanova. Avanti Riccardo Sinicropi, Riccardo Bonadio e Daniele Spinnato.

 

Tre azzurri hanno infatti già staccato il pass per il secondo turno. Riccardo Sinicropi ha superato in maniera convincente lo spagnolo Esteve Lovato. Il ventiseienne nato a Genova è uno dei frequentatori più assidui del circuito Itf e può vantare tre vittorie: a Tarsus (Turchia) e Avezzano nel 2011 e a Santa Margherita di Pula nel 2014. Ancora maggiori speranze possono essere riposte in Riccardo Bonadio, di tre anni più giovane, che ha raggiunto il suo best ranking proprio questa stagione (487). Un debutto da dominatore contro il qualificato Gianluca Beghi, il friulano ha mostrato tutte le sue capacità: un rovescio a una mano fatato inserito in un gioco solido ma potente, doti che possono spingerlo ancora più in alto nella classifica mondiale. Bene anche il 24enne laziale qualificato Daniele Spinnato nell'altro derby azzurro con Manfred Fellin.

 

In una prima giornata con in calendario cinque partite del torneo di singolare e sei di doppio (dove i favoriti saranno gli spagnoli Esteve Lovato/Granollers Pujol e la coppa italo-svizzera Bortolotti/Margaroli), l’Italia ha lasciato dunque presagire buone sensazioni in vista dei turni che contano, con la speranza di evitare la Caporetto della scorsa stagione quando i tennisti azzurri mancarono completamente dai quarti di finale. 

 

I pezzi forti su cui puntare saranno principalmente Lorenzo Giustino, testa di serie numero 2 e accompagnato dal coach Diego Nargiso che saggerà le velleità di Gianluca Di Nicola, l’idolo emiliano Marco Bortolotti e Francesco Picco, tutti chiamati al debutto nella giornata di martedì. Non ci sarà invece Adelchi Virgili, talento fiorentino fresco vincitore del suo primo torneo internazionale della carriera a Bergamo, che ha dato forfait all’ultimo minuto.

 

L’ingresso sui campi del Tc President di Basilicanova è libero per tutta la durata della manifestazione.

 

Risultati 1° turno singolare:
Sinicropi R. (ITA) b. Esteve Lobato E. (ESP) 63 64
Cacic N. (SRB) b. Carli C. (ITA, q) 64 46 61
Spinnato D. (ITA, q) b. Fellin M. (ITA, LL) 63 61
Bonadio R. (ITA) b. Beghi G. (ITA, q) 62 62

Jankovic M. (SRB) b. Pancaldi L. (ITA) 63 62
 

Risultati 1° turno doppio:
Dischinger/Domingues (BRA/POR, 4) b. Di Nicola/Rizzuti (ITA/ITA) 26 63 10-4
Giustino/Moncagatto (ITA/ITA) b. Bolla/Prevosto (ITA/ITA) 63 61
Eriksonn/Sekulic (SWE/SWE,3) b. Cacic/Kocevar-Desman (SRB/SLO) 63 62
Sinicropi/Trusendi (ITA/ITA) b. Forti/Iannaccone (ITA/ITA) 76 62

Giacalone/Maccari (ITA/ITA) b. Montenet/Tombolini (ITA/ITA) 64 63

Bonadio/Casanova (ITA/ARG) b. Colella/Della Tommasina (ITA/ITA) 64 64