Una serata amara per la coppia azzurra, che si presentava a Parigi da prima forza del seeding e che ha invece dovuto subire una brutta sconfitta per mano degli spagnoli

Foto Ray Giubilo

Una beffa clamorosa per Simone Bolelli e Andrea Vavassori, che da teste di serie numero uno e all’interno di una splendida stagione vengono estromessi al primo turno da Pablo Carreno-Busta e Marcell Granollers. La coppia spagnola si impone con il punteggio di 2-6, 7-6(5), 10-7 al termine di un match estremamente combattuto, partito bene per gli azzurri con un primo set piuttosto agevole ma che ha visto alla distanza uscire fuori soprattutto Carreno-Busta, che è sembrato tornare ai fasti di un tempo.

Un match dal doppio volto quello disputato dalle coppie in campo nei primi due set. Il primo parziale è a totale appannaggio di Bolelli e Vavassori, che realizzano un doppio break in apertura e si portano avanti 4-1 prima di tenere i due successivi turni di battuta e vincere il set in mezz’ora di gioco. Con gli spalti gremiti e un pubblico di forte matrice spagnola, Carreno-Busta e Granollers iniziano a trovare maggiore confidenza in campo tanto da portarsi avanti 5-3 con un break di vantaggio. La maggiore abitudine a giocare in coppia però porta il duo azzurro a non disunirsi e realizzare immediatamente il contro break per poi trascinarsi al tie-break, salvando anche un set point nel dodicesimo gioco. Nel momento che più contava Carreno-Busta ha mostrato il valore di un tempo giocando un tie-break di assoluto valore, che porta la Spagna a imporsi per sette punti a cinque nonostante Bolelli e Vavassori abbiano rimontato un totale di tre mini-break di svantaggio.

Giunti al super tie-break che decide l’incontro, è ancora la Spagna a portarsi in vantaggio di un mini-break grazie a un’ottima risposta di Granollers che manda fuori giri Bolelli. Il doppio fallo del numero uno di specialità quando erano avanti 8-6 sembrava aver rimesso in corsa la coppia italiana, ma una volee sbagliata e la risposta decisiva ancora una volta di Carreno-Busta valgono per la Spagna la vittoria e il passaggio del turno.