Secondo titolo della stagione per la coppia azzurra, che da domani sarà anche in vetta alla Race stagionale e vedono sempre più vicina la loro partecipazione alle Finals di Torino

Andrea Vavassori e Simone Bolelli sono i campioni del torneo di doppio dell’ATP 500 di Halle! Secondo titolo nel 2024 per la coppia numero uno della race ATP, che in finale ha superato con il punteggio di 7-6(3), 7-6(5) i secondi favoriti del seeding Tim Puetz e Kevin Krawietz. Come era lecito aspettarsi da una sfida che metteva di fronte le prime due testa di serie del torneo, a regnare sovrano è stato l’equilibrio e solamente sul finire del match sono arrivate le prime palle break.

Un primo set avaro di emozioni, con entrambe le coppie ben salde al comando nei propri turni di battuta. L’unico momento di difficoltà è per la coppia azzurra nel corso del sesto game dove si sono ritrovati sotto 0-30, ma con quattro punti consecutivi di cui il primo un ace ne escono senza concedere palla break. Inevitabile esito di un parziale così equilibrato non può che essere il tie-break, aperto dalla coppia tedesca al servizio. Il punto di svolta arriva sul 4-3 e con Puetz al servizio: prima una super risposta di Vavassori che vale il primo mini-break, poi ancora il torinese che pur non colpendo in maniera perfetta sorprende la coppia tedesca e si regala un doppio set point. Il tie-break si chiude con la vittoria dei due tennisti italiani con il punteggio di sette punti a tre, con quattro punti consecutivi dal cambio campo in avanti.

Per comprendere l’estremo equilibrio che ha caratterizzato anche l’inizio del secondo set basta il dato relativo alle palle break: le prime – tre, in favore di Krawietz e Puetz – sono arrivate solamente al ventesimo turno di battuta, sul punteggio di 7-6, 3-3. La coppia azzurra riesce ad annullare tutte e tre le palle break, di cui l’ultima giocata solamente con la seconda di servizio per warning inflitto dal giudice di sedia per aver superato di appena un secondo lo shot clock. Ancora una volte come nel primo set c’è bisogno del tie-break per risolvere le ostilità. Arrivati ovviamente sul 5-5 e con il parziale in equilibrio, arriva una risposta vincente di Bolelli e nel successivo turno di battuta arriva la chiusura di Vavassori a rete che vale il secondo titolo stagionale per la coppia azzurra.