Un convincente successo su Madison Keys regala alla rumena il terzo pass consecutivo per le WTA Finals. “Ho grandi ricordi del 2014, ma quest’anno mi presenterò concentrata e con grande fiducia”. Intanto centra la semifinale a Wuhan: è la giocatrice meglio piazzata rimasta in tabellone.Prende forma il campo di partecipazione alle WTA Finals di Singapore. Dopo Angelique Kerber e Serena Williams (anche se la presenza dell’americana è tutt’altro che certa), ha strappato il pass anche Simona Halep. La rumena si è garantita la certezza matematica battendo 6-4 6-2 Madison Keys nei quarti del Premier Five di Wuhan. Per lei sarà la terza partecipazione consecutiva al Masters, dove peraltro è arrivata in finale nel 2014 (quando batté Serena Williams nel round robin, ma poi ne fu sconfitta nel match clou). Il 2016 è stata una stagione altalenante, ma si è aggiudicata tre titoli WTA, di cui due molto importanti: il Premier Mandatory di Madrid, il Premier Five di Montreal e poi il torneo casalingo di Bucarest. Negli Grande Slam ha colto i quarti di finale sia a Wimbledon che allo Us Open. “Significa molto qualificarmi per il Masters, era uno dei miei obiettivi stagionali – ha detto la Halep – sarà la mia terza partecipazione di fila e spero di giocare bene. Ho grandi ricordi del 2014 e ho fiducia, credo che giocherò bene”. In questo momento, le altre cinque qualificate sarebbero Agnieszka Radwanska, Karolina Pliskova, Garbine Muguruza (solo sesta nella “Race” nonostante il successo a Parigi), Dominika Cibulkova e Carla Suarez Navarro. Subito dopo, Madison Keys e Johanna Konta.
WTA – LA RACE PER SINGAPORE
LA WTA CELEBRA LA QUALIFICAZIONE DI SIMONA HALEP
Saranno decisivi i risultati di Wuhan e Pechino, ma non sono da escludere arrivi in volata con le ultime due settimane di tornei. La Halep si è garantita la certezza di andare a Singapore tenendo a distanza una Madison Keys che aveva un gran bisogno di vincere questa partita, anche in chiave Singapore. “Sapevo che sarebbe stata dura perché lei è forte e serve molto bene, ma mi sono mossa nel modo giusto e mi sono goduta questo match”. Non è stato un gran match, con la Keys autrice di ben 24 errori gratuiti che l’hanno condannata in poco più di un’ora. “Sapevo che mi sarei qualificata per il Masters in caso di vittoria – ha detto la Halep – quest’anno spero che a Singapore le cose vadano meglio”. In semifinale se la vedrà con la rigenerata Petra Kvitova, brava a superare la Konta dopo l’impresa con la Kerber, mentre nell’altra semifinale giocheranno Svetlana Kuznetsova e Dominika Cibulkova, vincitrice di due match in un giorno (contro le ceche Pliskova e Strycova). La Kuznetsova, tornata tra le top-10 dopo parecchio tempo, ha vinto in rimonta contro Agnieszka Radwanska. Le ha annullato un paio di matchpoint, confermandosi la “maratoneta” per eccellenza del 2016, con 17 vittorie su 23 partite giunte al terzo set.
WTA PREMIER FIVE WUHAN – Ottavi di Finale
Barbora Strycova (CZE) b. Jelena Jankovic (SRB) 1-6 6-4 7-5
Dominika Cibulkova (SVK) b. Karolina Pliskova (CZE) 6-2 6-2
Quarti di Finale
Petra Kvitova (CZE) b. Johanna Konta (GBR) 6-3 6-4
Simona Halep (ROM) b. Madison Keys (USA) 6-4 6-2
Svetlana Kuznetsova (RUS) b. Agnieszka Radwanska (POL) 1-6 7-6 6-4
Dominika Cibulkova (SVK) b. Barbora Strycova (CZE) 6-3 3-6 6-4
Circa l'autore
Post correlati
Maestrale o ponentino
Dai successi di Berrettini a quelli dell’uragano Sinner, in attesa dell’anno che verrà: che aria tira nel tennis italiano?...