A SPASSO PER IL FORO – L’eroe di giornata è il bravo (e autocritico) Filippo Volandri, ma le cose più interessanti sono successe nelle varie conferenze stampa. La “bellezza” della Kerber, le domande a Wawrinka e la sentenza della Vinci: “Il tennis è una cosa, la vita è un’altra”. Allora perché non gioca più con la Errani?

“Si vedrà. Chissà. Può essere. Vedremo. Boh”.
Parole testuali, pronunciate da Roberta Vinci nella conferenza stampa pre-torneo, poco dopo che migliaia di tifosi romanisti avevano preso d’assalto il Foro Italico, in direzione Stadio Olimpico. La domanda, ovviamente, riguardava un eventuale ritorno di fiamma con Sara Errani in chiave olimpica. La risposta è divertente e spiega bene, molto bene, l’imbarazzo che colpisce sia Sara che Roberta ogni volta che i giornalisti tirano fuori l’argomento. Lo fanno spesso e lo faranno ancora, almeno fino a Wimbledon. L’impressione è che né l’una né l’altra abbiano voglia di giocare insieme, ma che la prospettiva di una medaglia olimpica sia allettante. E non c’è dubbio che nel dietro le quinte ci sia qualcuno che spinge per questa soluzione. Con Simone Bolelli ai box (non si sa per quanto: circola voce che il problema al ginocchio sia più grave del previsto), il doppio Fognini-Bolelli difficilmente avrà lo smalto dell’anno scorso, e allora in prospettiva medaglie il duo delle ex-cichis sarebbe la nostra freccia migliore. La telenovela andrà avanti fino a quando non ci sarà una risposta definitiva. Roberta si è espressa in una domenica che si è snodata più nella sala conferenze che in campo, dove la più bella soddisfazione ce l’ha regalata Filippo Volandri. Della sua mini-impresa, con qualificazione nel main draw, leggete a parte. Qui basta ricordare di come Filippo abbia migliorato il suo modo di comunicare da quando collabora con Sky. Offre risposte interessanti, fornisce sempre l’assist per un titolo. In fondo l’intelligenza non gli è mai mancata, ed è piaciuta la sua onestà nell’ammettere che avrebbe potuto fare qualcosa di più in carriera. “Ma non sul piano dell’impegno: forse avrei potuto avere qualche intuizione in più per migliorare il servizio, pur avendoci lavorato tantissimo. La combinazione giusta è arrivata troppo tardi”. E’ piaciuto anche il suo modo di stare in campo contro Stepanek, che sull’1-4 nel terzo set ha provato a fare il furbo, chiamando il fisioterapista e seminando qualche fantasma nella mente di “Filo”. Per fortuna è andata bene, ma il sorteggio gli ha messo contro Ferrer. Peccato.

FRASI E SUSSURRI NELLA PANCIA DEL CENTRALE
Nel lungo corridoio nella pancia del centrale, dove trovano spazio i vari uffici, qualcuno sussurrava. “Dal vivo, la Kerber è più bella della Muguruza”. Sono gusti personali, ma non c’è dubbio che la tedesca abbia fatto una bella figura. Molto sorridente, tranquilla, era l’emblema della serenità. E ha risposto per l’ennesima volta, senza fare una piega, alla domanda che le avranno fatto 300 volte negli ultimi mesi: “Com’è cambiata la tua vita dopo il successo in Australia?”. E poi sì, in effetti è vero: le sue gambe iper-muscolose fanno meno impressione dal vivo che in TV. L’esatto opposto di Serena Williams. Le hanno persino fatto una domanda sul ritiro, lei che ha appena 28 anni! “Non ho l’età, non ci penso…per il resto ho molte più cose da fare e non è semplice gestire i tanti obblighi con la necessità di allenarmi duramente”. A proposito di domande non straordinarie, hanno fatto la stessa anche a Wawrinka. E poi gli hanno anche domandato se sente qualche differenza rispetto al 2015, chi sono i favoriti per il Roland Garros e come mai non ci sono più giocatori da serve and volley. E allora le frasi più divertenti, ancora una volta, le ha pronunciate Roberta Vinci. Sul rapporto con Serena Williams dopo New York: “E’ tutto tranquillo, non ci siamo scannate. Nello spogliatoio ci siamo salutate…spero solo di non affrontarla, o di non affrontarla troppo presto”. Inoltre ha avuto la personalità di dire di non essere d’accordo con la famosa dichiarazione di Garbine Muguruza, secondo cui è impossibile instaurare amicizie nel circuito WTA. “E’ difficile creare rapporti d’amicizia, ma noi italiane andiamo tutte d’accordo…Ok, l’ambiente non è facile ma il tennis è una cosa e la vita è l’altra”. Frase condivisibile, ma allora dovrebbe metterla in pratica quando pensa a eventuali doppi con la Errani…

(La foto in homepage è di Costantini – FIT)