Si interrompe a sette la striscia di vittorie conquistate dall’italo-argentino, che a Monaco si arrende al cospetto di un giocatore che lo precede in classifica e con colpi che sicuramente sanno far male

Foto Ray Giubilo

Dopo sette successi consecutivi, arriva lo stop nei quarti di finale nell’ATP 500 di Monaco per Luciano Darderi. L’italo-argentino era chiamato alla difficile prova contro Ben Shelton, seconda forza del seeding, che ha rispettato i pronostici e si è imposto con il punteggio di 6-4, 6-3 in poco più di un’ora e un quarto di gioco. Sarà quindi l’americano a disputare la semifinale contro Francisco Cerundolo, in attesa di vedere come si andrà a comporre la parte alta del tabellone.

Il match contro Kecmanovic, poi vinto in rimonta da Darderi, aveva già fatto scattare qualche campanello d’allarme, confermati in pieno nella giornata di oggi contro un giocatore di ben altro calibro. Due dati che raccontano la partita sono da un lato la percentuale più bassa di prime dell’americano rispetto a Darderi (56% contro il 67%), ben compensati però dai 28 vincenti messi a segno – contro i 12 dell’azzurro, insieme a 18 non forzati – in appena due set, numeri che rispecchiano la prerogativa offensiva di Shelton.

Nonostante questo Darderi aveva provato anche quest’oggi a imbastire una rimonta portandosi avanti di un break nel secondo set salendo 2-1 e servizio, prima però di cedere due volte consecutivamente il servizio e ritrovarsi irrimediabilmente sotto 2-4 e senza più possibilità di far male al suo avversario. Per l’azzurro restano comunque le sette vittorie consecutive che lo hanno portato a vincere il ‘250’ di Marrakech e di spingersi fino ai quarti nel torneo tedesco, rilanciandosi così pienamente dopo un inizio di stagione che lo aveva visto scendere anche di diverse posizioni nel ranking ATP (attualmente numero 46).