Maria Sharapova vince il suo terzo titolo a Roma rimontando in finale la Suarez Navarro, 4-6 7-5 6-1…da Roma, ALESSANDRO TERZIANI

Da Roma, Alessandro Terziani – foto Getty Images

 

Maria Sharapova supera in rimonta la spagnola Carla Suarez Navarro e alza per la terza volta il trofeo romano.

 

Si è giocato in condizioni climatiche molto difficili, con il solleone e temperature ben oltre i 30°. In pochi, tra il pubblico sono riusciti ad assistere all’intero incontro senza prendersi una pausa refrigerante. La qualità del gioco ne ha notevolmente risentito. La partita è stata ricca di errori nonostante le premesse di un bel match ci fossero tutte. La tecnica della Suarez contrapposta alla potenza della Sharapova. Le due giocatrici si erano già incontrate quattro volte (3-1 per la russa) ma mai sulla terra rossa.

 

L’avvio è stato piacevole, con il pubblico, equamente diviso nel sostenere le due giocatrici, che applaudiva convinto. La Sharapova comanda gli scambi rischiando anche più del lecito. Brava la spagnola a variare il gioco, soprattutto con il rovescio, alternando top e back. Il primo set, di fatto, è deciso dal break della Suarez Navarro nel quarto gioco. Maria ha molta fretta di chiudere gli scambi e colleziona una quantità industriale di errori non cogliendo le chance per recuperare il break.

 

Nel secondo set la Sharapova inizia ad inquadrare il campo e il match cambia direzione anche se si succedono break e contro break con il servizio che diventa un optional. Brava la russa, sul 6-5 a proprio favore, a effettuare il definitivo break evitando così un pericoloso tie-break.

 

Il terzo set inizia con un illusorio break a favore della spagnola che però è in riserva. Il seguito del match è un monologo della Sharapova che inanella ben sei giochi consecutivi contro una Suarez Navarro stremata.

 

Con la vittoria romana la Sharapova scavalca in classifica la Halep e si riappropria della seconda posizione mondiale. Tra una settimana tornerà al Roland Garros da campione uscente pronta a confermarsi. La Suarez Navarro, con questo risultato, ottiene il suo best ranking (n.8) a suggello di un grande avvio di stagione con tre finali raggiunte (Antwerp, Miami, Roma). A Parigi sarà sicuramente una protagonista.

 

GUARDA LA NOSTRA GALLERY

Sharapova b. Suarez Navarro 4-6 7-5 6-1