I problemi alla spalla non sono ancora risolti e la russa decide di rinunuciare al Masters e ricominciare dagli Australian Open 2014… di GIORGIO VALLERIS
https://www.youtube.com/watch?v=/sC9ZMA0iit4

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

Né finale di Fed Cup né Masters di fine anno: il 2013 di Maria Sharapova si chiude qua. Ad annunciarlo è la stessa Masha che è stata costretta a rinunciare sia all'impegno di Istanbul dal 22 al 27 ottobre sia all'impegno con la propria nazionale in Sardegna per l'ultimo atto della Fed Cup 2013. La spalla destra non è ancora guarita e così la 25enne russa dà appuntamento a tutti agli Australian Open 2014 dove tenterà di nuovo la scalata alla vetta del ranking Wta.

"Sono molto dispiaciuta – dichiara Maria sul suo sito ufficialedi non poter partecipare al TEB BNP Paribas WTA Championships di quest'anno. I fans ad Istanbul ci accolgono sempre con grande passione e calore, mi mancherà davvero l'energia e la carica che questo torneo ti regala. Spero di poter tornare a giocare lì in futuro…".

Masha intervistata da Larry king poche settimana fa

Che questa stagione fosse "stregata" per la bella siberiana era cosa ormai evidente. Dopo la finale del Roland Garros, Masha non ne ha azzeccata una: dall'ingaggio con esonero lampo del suo nuovo coach Jimmy Connors alla trovata del cambio di nome in Sugarpova per lanciare la sua linea di caramelle. A Wimbledon non è andata oltre il secondo turno, sconfitta dalla portoghese Larcher De Brito per 6-3 6-4 mentre a Cincinnati, l'ultima sua apparizione ufficiale del 2013, è uscita al primo turno per mano di Sloane Stephens.

Nel 2010, a soli 23 anni, Maria aveva rischiato di appendere la racchetta al chiodo quando il tendine della stessa spalla, la destra, aveva ceduto mettendo a rischio una carriera da predestinata iniziata col sigillo a Wimbledon 2006. E con la spalla Masha non vuole scherzare, per questo meglio non correre rischi…

Il suo forfait spiana la strada per Istanbul a Jelena Jankovic, fresca finalista a Pechino.Non resta che augurare alla campionessa russa una pronta guarigione così da dimenticare in fretta questa stagione da incubo e voltare pagina.