di Fabio Bagatella – foto Getty Images
La vetta del ranking Wta, accarezzata da Maria Sharapova qualche settimana lo scorso anno dopo il trionfo al Roland Garros, appare sempre più lontana. Nella classifica annuale delle sportive più ricche il discorso è ben differente e Masha svetta in una top ten dominata proprio dalle donzelle con la racchetta.
Per il nono anno consecutivo la speciale classifica relativa alle donne dello sport più pagate, stilata da Forbes, vede primeggiare Maria Sharapova. Merito dei 29 milioni di euro intascati da Masha da giugno 2012 a giugno 2013: la riguardevole cifra è frutto sia degli incassi derivanti dalle vittorie sul campo, sia dalle numerose sponsorizzazioni (Nike, Head, Samsung Electronics, Tag Heuer, Evian e Porsche) senza dimenticare le caramelle Sugarpova.
Alle spalle di Sharapova c'è la grande nemica della russa: Serena Williams, distanziata però di ben nove milioni di dollari. Sul podio un'altra tennista, con 18, 2 milioni: quella Li Na che può beneficiare non poco dell'ascesa economica cinese. Alle loro spalle Victoria Azarenka con 15,7 milioni. Tra le prime dieci classificate altre tre colleghe di Masha: Caroline Woznaicki, settima con 13,6 milioni, Agnieszka Radwasnka, ottava con 7,4 milioni ed Ana Ivanovic, nona con 7 milioni.
Le tre non tenniste presenti in questa top ten sono la pilota automobilistica statunitense Danica Patrick (foto a destra), quinta con 15 milioni, la pattinatrice sul ghiaccio sudcoreana Kim Yuna, sesta con 14 milioni, e la golfista statunitense Paula Creamer, decima con 5,5 milioni.
L'atleta più pagato al mondo appartiene invece al sesso maschile e corrisponde al nome di Tiger Woods. Il golfista statunitense, sempre secondo Forbes, comanda grazie alla "modica” cifra di 78 milioni di dollari.