Maria si impone sulla bielorussa col punteggio di 6-1 2-6 6-4 ed accede all’ultimo atto dello Slam parigino per il secondo anno consecutivo… di GIORGIO VALLERIS

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

Maria Sharapova è ancora in finale. La campionessa in carica accede all'ultimo atto del Roland Garros 2013 dopo essersi imposta sulla numero tre del ranking, Victoria Azarenka, col punteggio di 6-1 2-6 6-4 dopo oltre due ore di gioco. Una vittoria netta e convincente che regala a Maria la seconda finale consecutiva nello Slam francese.

E dire che l'avvio è tutto di Azarenka che conquista subito il break a zero nel game d'apertura, aiutata da due doppi falli della Sharapova. Ma dopo un inizio a dir poco disastroso, Maria conquista l'immediato controbreak, pareggiando subito i conti. Anzi, la siberiana strappa per due volte la battuta a zero alla bielorussa e sale sul 5-1 conquistando la chance di servire per il set. Con un'ottimo ace esterno, la campionessa in carica si aggiudica il primo parziale con un rotondo 6-1 dopo 28 minuti di gioco.

Nella seconda partita, Azarenka riesce a conservare bene i primi tre turni di servizio, acquistando fiducia e, nel sesto gioco, brekka l'avversaria allungando sul 4-2. Sul 5-2, Sharapova annulla il primo di due set point che si trova a dover fronteggiare, ma poi rovina tutto con un doppio fallo che regala all'avversaria il secondo parziale per 6-2. Prima del terzo e decisivo set, la pioggia costringe ad un'interruzione di quasi mezz'ora.

Nel terzo set subito break della russa che però non riesce però a confermare il vantaggio e, dopo un game durato oltre 10 minuti, Azarenka impatta sul 2-2. Ma la grande occasione è solo rimandata di pochi minuti: Masha strappa il servizio a Vika e poi vola prima sul 4-2 poi sul 5-2. Adesso Sharapova è in pieno controllo: Victoria lotta fino alla fine, annulla la bellezza di quattro match point e conquista un break, ma non può fare di più. 

Nonostante gli unici due precedenti sul mattone tritato fossero entrambi ad appannaggio della siberiana, oggi Vika ha dimostrato di essere cresciuta e di essere diventata competitiva ad altissimi livelli anche su questa superficie. La sfida tra Sara Errani e Serena Williams, al via tra poco, designerà la sfidante di Maria nella finale di sabato.