Masha supera Simona Halep per 6-4 6-4 al termine di un match ad alta intensità nel quale ha dimostrato una grande condizione atletica … di GIORGIO VALLERIS

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

 

Maria Sharapova è tornata. Con la vittoria nei confronti di Simona Halep per 6-4 6-4 nel day 3 delle Wta Finals di Singapore non ci sono più dubbi. Archiviati i mille problemi fisici che l'hanno costretta lontano dai campi negli ultimi 4 mesi, la bella tennista siberiana sembra finalmente aver ritrovato una grande condizione fisica e atletica. D'altronde, per battere Simona Halep non basta qualche vincente. E oggi Masha, oltre alla consueta determinazione, ha messo in campo tanta grinta e tanta corsa.

 

Nessuna delle due s'è risparmiata. Anzi, di punti maratona ce ne sono stati parecchi, ma alla fine la 28enne russa si è imposta con autorità. Il primo set è stato molto equilibrato: dopo il break e controbreak nel secondo e terzo gioco, la sfida si è fatta intensa e molto incerta. La svolta arriva proprio nel finale. Sul 4-4 la Sharapova va sotto 0-30 ma riesce a tenere il servizio, mentre nel gioco successivo la Halep infila due doppi falli consecutivi. Alla rumena non basta nemmeno annullare due set point consecutivi per salvarsi. Maria Sharapova infila due rovesci lungoliena perfetti e dopo 54 minuti vola avanti di un set.

 

Galvanizzata dal primo parziale, Masha torna in campo ancora più determinata, mentre Simona appare un po' più confusa. Dopo aver conquistato il break nel secondo gioco e aver confermato l'allungo in quello successivo, la campionessa di Roma 2015 potrebbe gestire con tranquillità l'incontro fino al termine, ma si concede qualche "pausa" di troppo e si complica la vita facendosi rimontare da 5-1 a 5-4 prima di chiudere. La vittoria della Sharapova salva Agnieszka Radwanska dall'eliminazione matematica ma, soprattutto, restituisce agli appassionati una delle giocatrici più talentuose, popolari e amate finalmente al top della forma. 

 

Sesta vittoria in altrettanti scontri diretti per Maria Sharapova che è a punteggio pieno nel Girone Rosso. Con Serena ancora intenta a leccarsi le ferite newyorkesi, per la siberiana queste Finals (le ottave fin qui in carriera) sono davvero importanti e possono riscattare una stagione in chiaroscuro...