Niente semifinale tutta italiana, Sara e Roberta sconfitte da Masha e Jelena. In campo maschile continua il momento magico di Haas che demolisce Simon … di GIORGIO VALLERIS

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

 

Il sogno di una semifinale tutta italiana a Miami è svanito, ma le nostre piccole grandi campionesse meritano comunque un applauso. Questa volta l'impresa era davvero a un passo. Sara Errani è andata vicina, anzi vicinissima a sconfiggere Maria Sharapova ma, purtroppo, la russa ha dimostrato una grande freddezza che le ha permesso di raggiungere la semifinale. Lo stesso vale per Roberta Vinci, fermata da Jelena Jankovic al termine di un match combattutissimo.

Nel quarto di finale tra Maria e Sara è la russa a partire in quarta salendo prima sul 3-0 poi sul 5-3 con relativa semplicità, ma Sarita non molla e, dopo aver strappato il servizio all'avversaria, impatta sul 5-5. La Sharapova però brekka subito la Errani e poi, grazie ad un provvidianziale ace, chiude il primo set per 7-5 dopo un'ora e venti minuti di gioco. Nella seconda frazione, sul 5-4 in favore dell'azzurra, la 25enne siberiana annulla il primo set point per con un rovescio incrociato incredibile ma poi rischia grosso e deve rimediare ad uno sciagurato doppio fallo.

Terzo set point e terzo 'miracolo' della russa che si salva con grande freddezza. Alla fine la Sharapova pareggia i conti salendo sul 5-5. Nel gioco successivo Masha strappa la battuta a Sara, conquistando la ghiottissima possibilità di servire per il match. Nonostante la campionessa russa, oggi, sia stata disastrosa alla battuta (ha collezionato la bellezza di 14 doppi falli), nel momento decisivo non sbaglia. Maria Sharapova batte Sara Errani 7-5, 7-5 dopo due ore e mezza di gioco.

Nell'altro quarto di lusso, quello tra Jelena Jankovic e Roberta Vinci è la tennista serba ad imporsi col punteggio di 6-4, 6-7(6), 6-3. Dopo essere salita sul 2-0, la 30enne azzurra viene rimontata da una Jankovic che comincia a carburare. Nel settimo game arriva il break decisivo di JJ che alluga e poi chiude per 6-4. Nella seconda partita è di nuovo la Vinci a partire meglio portandosi subito sul 3-0. La tarantina potrebbe chiudere il set quando sale sul 5-4 ma Jelena non molla e trascina il parziale al tie break dove però si deve arrendere a Robertina che s'impone per 8-6.

Terzo e decisivo set e terza partenza sprint per la Vinci che brekka l'avversaria e vola sul 2-0. Poi però finisce la benzina e JJ sale in cattedra conquistando cinque games consecutivi. La tennista pugliese accorcia sul 5-3 ma non può fare di più e si deve arrendere dopo oltre due ore e mezza.

In campo maschile, dopo un inizio con il freno a mano tirato, David Ferrer (5) si impone sul redivivo austriaco Jurgen Melzer (42) col punteggio di 4-6, 6-3, 6-0 in poco meno di due ore mentre Tommy Haas impartisce una lezione di tennis a Gilles Simon: il 35enne tedesco ha 'demolito' il francese col punteggio di 6-3, 6-1.

 

GLI INCONTRI DI OGGI

[3] M Sharapova (RUS) vs [22] J Jankovic (SRB) – WTA
[9] M Cilic (CRO) vs [2] A Murray (GBR) – ATP
[8] R Gasquet (FRA) vs [4] T Berdych (CZE) – ATP
[1] S Williams (USA) vs [4] A Radwanska (POL) – WTA