di Giorgio Valleris – foto Getty Images
Che giornata per la campionessa in carica del Roland Garros… Pomeriggio difficile per Maria Sharapova che oggi è scesa in campo contro Jelena Jankovic nei quarti dello Salm francese: dopo 29 minuti, Masha ha dovuto incassare un 6-0 che ha lasciato tutti a bocca aperta. Un risultato netto, figlio di un primo set praticamente perfetto di JJ. Ma dopo un inizio orribile, la campionessa siberiana si è rimessa prontamente in carreggiata grazie al break che ha strappato in aperttura di secondo set all'avversaria che le ha permesso di impattare vincendo il secondo parziale per 6-4.
Nel terzo e decisivo set c'è grande equilibrio fino al 3-3 quando Sharapova strappa il servizio a Jelena e poi conferma il break di vantaggio portandosi sul 5-3. La Jankovic, che si trova a servire per restare nel set, commette uno sciagurato doppio fallo e poi spara un rovescio fuori misura. Masha sale così sul 40-15 e un altro gratuito della serba le regala il biglietto per la semifinale dove dovrà vedersela con Victroia Azarenka.
Nell'altro quarto di finale giocato oggi, la bielorussa ha avuto ragione di Maria Kirilenko col punteggio di 7-6(3) 6-2. Il primo set è una carambola di break e controbreak all'insegna dell'equilibrio, solo al tie break Vika riesce a scappare per poi chiudere 7-3. Nel secondo parziale la partita cambia e la 23enne bielorussa vola subito sul 4-1, chiudendo di fatto i giochi. Domani Masha e Vika si troveranno di fronte nella seconda semifinale, mentre la prima sarà quella tra Sara Errani e la numero uno del mondo, Serena Williams.
Nel tabellone maschile non c'è spazio per altre maratone o epiche rimonte e Stanislas Wawrinka cede il passo a Rafa Nadal in tre set col punteggio di 6-2 6-3 6-1. Dopo 39 minuti Rafa chiude il primo parziale lasciando ben pochi punti a Stan. Il campione di Manacor si guadagna 5 palle break e ne concretizza 2 allungando sullo svizzero. Nel terzo set Rafa (durato appena 33 minuti) regala al pubblico un'altra prova di forza: sale sul 5-0 e Wawrinka no può far altro che tenere l'ultimo turno di battuta prima di arrendersi allo strapotere del campione in caria.
Meno agevole il pomeriggio del campione del mondo Novak Djokovic che supera un tenace Tommy Haas per 6-3 7-6(5) 7-5. Nel secondo set, il tedesco ha una grande occasione quando sale 4-2 nel tie break, ma il serbo non cede e ribalta immediatamente il punteggio. "Haas ha molta qualità ed esperienza e gioca un tennis molto aggressivo: è stata molto difficile oggi… Nei momenti importanti ho giocato molto bene ma posso fare ancora meglio" ha detto Nole al termine dell'incontro. Con questa vittoria Djokovic raggiugne la 12esima semifinale consecutiva in uno Slam e sabato se la vedrà con Nadal per una 'semi' dal sapore di finale anticipata.
SEMIFINALI MASCHILI
N. Djokovic (SRB) vs. R. Nadal (SPA)
D. Ferrer (SPA) vs. Jo-Wilfried Tsonga (FRA)
SEMIFINALI FEMMINILI
S. Errani (ITA) vs S. Williams (USA)
M. Sharapova (RUS) vs. V. Azarenka (BLR)