di Daniele Rossi – foto Getty Images
Novak Djokovic, Roger Federer, Andy Murray e Juan Monaco. Fosse il gioco della Settimana Enigmistica “Trova l’intruso”, la soluzione sarebbe fin troppo semplice.
Il sudamericano infatti è la sorpresa di questo Master cinese che porta 3 dei primi 4 giocatori del mondo in semifinale, più il sorprendente Juan, giunto fin qui, a dir la verità, grazie ad un tabellone di extra-lusso.
Monaco ha infatti battuto Serra al 1° turno, De Bakker (che aveva battuto Verdasco) al 2°, Zverev (che aveva battuto Davydenko) agli ottavi e uno stanco e nervoso Melzer nei quarti.
L’austriaco infatti, dopo l’impresa con Nadal, è apparso molto provato fisicamente e soprattutto non è riuscito a gestire la pressione e il ruolo di favorito. Monaco ne ha approfittato giocando al massimo delle sue possibilità, facendo valere la solita regolarità da fondo campo e sfoderando la consueta “garra” che gli ha permesso di portarsi a casa il match.
Nel primo set ci sono due break per parte e si conclude al tie-break: Melzer va avanti 5-1, si fa rimontare, ma alla fine riesce a vincerlo per 8 punti a 6. Nel secondo è l’argentino il più lucido dei due e infatti, dopo altri 2 break a testa, si conquista la frazione al fotofinish per 7 giochi a 5.
Jurgen sa di aver perso la sua occasione e non ne ha più. Il terzo set è infatti un dominio di Monaco che chiude col punteggio di 6-7 (6) 7-5 6-2 e che può festeggiare la prima semifinale in carriera in un Master 1000.
Negli altri tre match, i favoriti hanno fatto a gara a chi finiva prima.
Murray, nel primo incontro, ha distrutto Tsonga 6-2 6-2 in 54 minuti, Djokovic ci mette 1 ora e 6 minuti per lasciare 5 giochi ad un pur volenteroso Garcia-Lopez e infine Federer ce ne mette 53 per liberarsi di un Soderling sconcertante, capace di raccogliere appena 2 game.
Proprio la sfida tra lo svizzero e lo svedese era l’incontro più atteso della giornata, ma per Roger si è rivelata in realtà una blanda sessione di allenamento.
Davvero incomprensibile la prestazione di Soderling, che in caso di vittoria si sarebbe matematicamente qualificato per il Masters di Londra.
Invece lo scandinavo inizia malissimo, commettendo due doppi falli e salvando a fatica una palla break. Poi è un monologo di Federer, perfetto nei suoi turni di battuta e letale in risposta. Robin si perde in una quantità di errori incredibile (alla fine saranno 6 vincenti contro 21 errori gratuiti) e il primo set si chiude per 6-1.
Lo stesso identico risultato del secondo, in cui il finalista di Parigi salva la faccia solo sul 5-0, conquistando il suo secondo gioco.
Non è dato sapere se Soderling sia incappato semplicemente in una giornata storta o avesse qualche problema fisico, ma questa sconfitta rappresenta comunque un brusco passo indietro.
Tutto facile invece per Federer, che ha passeggiato allegramente in tutte e tre le partite in cui è stato impegnato finora.
Di ben altra difficoltà sarà la semifinale con Djokovic, rivincita della già famosa e spettacolare gara di Flushing Meadows di poche settimana fa.
RISULTATI QUARTI DI FINALE
Monaco b. Melzer 6-7(5) 7-5 6-2
Murray b. Tsonga 6-2 6-2
Djokovic b. Garcia-Lopez 6-2 6-3
Federer b. Soderling 6-1 6-1
SEMIFINALI
Monaco vs. Murray
Djokovic vs. Federer
© 2010 “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati