di Daniele Rossi – foto Getty Images
Programma a dir poco fitto al Master 1000 di Shanghai, ancora funesato dalla pioggia che continua a creare non pochi grattacapi agli organizzatori. Essendo coperto solo il campo Centrale, molte partite sono state rinviate e sospese, mentre alcuni giocatori sono stati costretti al doppio turno, come il nostro Andreas Seppi.
Il caldarese infatti, dopo aver battuto nettamente Marin Cilic in mattinata, ha sconfitto in due set (7-6 6-3) il cinese di Taipei Yen-Hsun Lu, approdando al terzo turno dove incontrerà Roger Federer.
Se il pronostico sarebbe di regola già chiuso in partenza, l’impresa per Andreas sembra ancora più proibitiva dopo aver visto lo svizzero all’opera con John Isner. Federer, al ritorno sui campi da gioco dopo gli Us Open, ha regolato il gigante americano per 6-3 6-4, giocando un partita quasi perfetta, in cui ha mostrato un’eccellente condizione fisica, più i soliti colpi di classe e l’ormai immancabile colpo sotto le gambe.
Tutto facile anche per gli altri top player. Murray si è sbarazzato del cinese Bai, che al primo turno aveva battuto Stepanek, Djokovic ha lasciato 6 giochi ad un buon Ljubicic, mentre Nadal ha vinto di misura (ma sempre in due set) contro Stan Wawrinka, uscito ancora una volta sconfitto contro lo spagnolo, nonostante non abbia affatto demeritato.
Sfortunato Andy Roddick, avanti di un set e in pieno possesso del match contro Garcia-Lopez, prima di infortunarsi alla coscia e ritirarsi.
Bene Robin Soderling, che vince contro uno dei giocatori più in forma del momento, Janko Tipsarevic, per 6-3 7-6(5).
Lavori forzati invece per Richard Gasquet, costretto agli straordinari e uscito vincitore da due partite difficilissime nello stesso giorno. Prima batte il suo “omologo” Gulbis, nella battaglia dei talenti sprecati, poi regola al terzo set Gael Monfils nel derby transalpino.
A proposito di francesi, avanzano anche Tsonga che ha sconfitto in due set Querrey, e Chardy vincitore su Dolgopolov.
Come Gasquet, anche Florian Mayer è stato costretto al doppio turno e anche lui ha ottenuto una doppia vittoria: dopo il qualificato sudafricano Kevin Anderson, a cadere sotto i colpi del tedesco è stata la testa di serie numero 8, Mikhail Youzhny, che vede complicarsi e non poco le sue chance di approdare al Masters di Londra.
Il campione in carica, Nikolay Davydenko, prima dell’ennesima interruzione per pioggia, era sotto di un set contro il tedesco Mischa Zverev.
RISULTATI 2° TURNO
Nadal b. Wawrinka 6-4 6-4
Melzer b. Gimeno-Traver 6-3 7-6(2)
Murray b. Bai 6-2 6-2
Chardy b. Dolgopolov 6-1 5-7 6-2
Tsonga b. Querrey 7-6(7) 6-1
F. Mayer b. Youzhny 6-4 6-7(5) 6-1
Soderling b. Tipsarevic 6-3 7-6(5)
Ferrer b. Bellucci 7-6(7) 6-3
Garcia-Lopez b. Roddick 3-6 3-2 rit.
Federer b. Isner 6-3 6-4
Gasquet b. Monfils 6-4 3-6 6-4
Djokovic b. Ljubicic 6-3 6-3
3° TURNO
Nadal vs. Melzer
Murray vs. Chardy
De Bakker/Monaco vs. Zverev/Davydenko
Tsonga vs. F. Mayer
Soderling vs. Ferrer
Federer vs. Seppi
Berdych vs. Garcia- Lopez
Gasquet vs. Djokovic
© 2010 “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati