Roberta Vinci (7-6 al “terzo” all’iberica Pous-Tio) approda all’ultimo atto, Sara Errani è invece battuta 6-1 7-5 dalla ceca Hradecka…

di Luca Gabaglio e Matteo di Gangi – foto Getty Images

 

Sara Errani è stata eliminata in semifinale nel torneo WTA International in corso a Barcellona in Spagna su campi in terra battuta. Sarita, n.41 al mondo e quinta testa di serie del torneo catalano, è stata sconfitta dalla ceca Lucie Hradecka (n.66 WTA) con il punteggio di 6-1 7-5 in 1h22' di gioco.

 

Primo set senza storia, dall'1-1 la ceca ha vinto cinque giochi di fila (6-1 Hradecka). La bolognese si è trovata due volte sotto di un break, uno subìto sul 2-1 del secondo set (3-1 Hradecka), entrambi recuperati, il secondo sul 4-2 (4-3). Errani ha di nuovo ceduto la battuta (5-3), ha ottenuto il terzo contro-break del set annullando due match point (5-4) ed è riuscita ad agganciare la ceca sul 5-5 recuperando da 15-40 e annullando altri due match point. Da allora Sara ha vinto un solo punto a fronte di otto conquistati dalla ceca, che si è aggiudicata il set 7-5 e il match trasformando il quinto match point.

Sfuma così la possibilità di una finale tutta italiana contro Roberta Vinci Per il terzo anno di fila Robertina approda infatti in finale nel WTA di Barcellona, sconfiggendo al fotofinish Laura Pous Tio. La storia di Roberta Vinci e del torneo catalano comincia proprio a farsi interessante e nel giorno del matrimonio reale, noi parliamo di un altro matrimonio, un matrimonio particolare. Si perchè per il terzo anno di fila l'azzurra è in finale nel torneo catalano.

 

Oggi è stata una grande battaglia con la spagnola Laura Pous Tio. Partita veramente equilibrata che vedeva le due giocatrici iniziare la partita con tanti break e controbreak, si arrivava inizialmente sul 3-3 e successivamente sul 4-4. Ma nel decimo gioco la spagnola con un break si aggiudicava la prima frazione di gioco per 6-4.

Robertina però non ci stava. Reagiva e per ben due volte si portava avanti di un break, ma non riusciva l'allungo alla tennista azzurra perchè la Pous Tio con i denti riusciva a riequilibrare il tutto sul 4-4; stavolta non c'èra niente da fare per l'iberica, la zampata di Roberta era vincente e si andava al terzo set: 4-6 6-4 il punteggio.

Nonostante la Pous Tio nella giornata di oggi abbia giocato anche i quarti di finale, continuava a combattere portandosi sul 3-0 in suo favore nel parziale decisivo. Ma Roberta si riportava in parità, parità che si protraeva sino al fatidico tiebreak. L'azzurra non falliva nel momento clou e con lo score di 7-2 si conquistava la finale. Domani, contro la ceca Lucie Hradecka, Robertina proverà a portare a casa il titolo, in fondo basta dire il tanto agognato e fatidico "si"…


da: http://www.tennisteen.it/