Rimane un tabù il successo del torneo di doppio maschile agli Internazionali d’Italia, Bolelli e Vavassori si fermano a un passo dal sogno
Si infrange in semifinale il sogno di Andrea Vavassori e Simone Bolelli di trionfare nel torneo di doppio, usciti sconfitti per mano della coppia formata da Mate Pavic e Marcelo Arevalo con il punteggio di 6-2, 7-6(5). Peccato per non aver sfruttato l’ottimo inizio di secondo set con la possibile palla del doppio break, a fronte però anche di due giocatori che hanno sbagliato davvero poco lungo tutto il match e hanno sfruttato a pieno le possibilità avute.
Le prime occasioni della partita sono per la coppia azzurra durante il terzo gioco sul servizio di Pavic con due palle break, senza però riuscire ad avere una possibilità concreta di trasformarle. A passare in vantaggio per primi sono invece Arevalo e Pavic, che sul 3-2 rimontano dal 40-15 e strappano il servizio a seguito di un brutto errore di Bolelli che finisce in rete. Il momento di confusione da parte dei due tennisti italiani continua per tutta la durata del parziale e nel successivo turno di battuta – grazie a un’ottima risposta da parte di Arevalo – arriva la conquista del primo set in appena 28 minuti di gioco.
L’inizio di secondo set è quanto di meglio si potesse chiedere con un parziale di otto punti conquistati consecutivamente da Bolelli e Vavassori che vale il break di vantaggio e l’allungo sul 2-0. Come spesso accade nel doppio tutto cambia molto repentinamente, e dalle due possibili palle del 4-1 in favore dei due tennisti italiani si è arrivati al contro break subito che ha riportato Arevalo e Pavic sul 4-4. Bolelli prima e Vavassori poi sono entrambi bravi nel servire con la pressione di dover rimanere nel match, e approdare così al tie-break. Il parziale decisivo era partito nel migliore dei modi con un mini-break di vantaggio su un grande recupero di Bolelli, ma sul 2-0 sono arrivati sei punti consecutivi da parte della coppia avversaria. Annullati i primi tre match point, Pavic chiude con un ace sul 6-5 e infrange il sogno della coppia azzurra.