Giussano, 18 giugno 2012 – È tempo di Europei e anche il Ct Giussano A-Tennis non si tira indietro e si prepara alla sfida internazionale. Appuntamento per il 28 e 29 luglio quando tre squadre (over 30, over 40 e over 50) partiranno con destinazione Bietigheim, in Germania, a 30 km da Stoccarda, per un incontro amichevole ma dal sapore speciale. Una vera e propria trasferta organizzata dal club e dalla Max&Chapu Tennis Project.
Ritrovo di prima mattina e poi tutti in strada verso il club tedesco per una due giorni di tennis e non solo. Giusto il tempo di posare i bagagli e poi tutti in campo per le partite. E se la domenica sarà del tutto dedicata al campo da tennis, il sabato precedente sarà invece dedicato alla festa. Sì, perché il week-end in questione coincide con la Festa d'Estate organizzata dal circolo ospitante. Via i completini bianchi e le racchette e tutti in maschera: un sabato sera all'insegna di indiani e cowboys, per una festa volta ad aprire un bel gemellaggio tra due realtà tennistiche europee.
Il filo conduttore tra Bietigheim e Giussano? Marcelo Charpentier, ex professionista Atp, oggi allenatore e coach internazionale che lavora sui campi brianzoli ma che è tesserato anche per le gare a squadre tedesche, proprio tra le fila del circolo alla periferia di Stoccarda. “La Bundesliga, così si chiamano i campionati a squadre di tennis in Germania, è molto sentita – sottolinea Charpentier – però, al di là dell'aspetto agonistico, abbiamo pensato che fosse interessante creare un rapporto tra due realtà diverse ma che in comune hanno la grande passione per il tennis”.
Le iscrizioni per partecipare alla trasferta tedesca sono aperte fino al 22 giugno e la quota di partecipazione, che include la maglietta dell'evento, è di 30€. Un'altra iniziativa dunque che va a inserirsi proprio al termine di un altro momento fondamentale per la vita del circolo e degli appassionati. Quello dei camp estivi. Per tutta la durata del mese di giugno e di luglio, ragazzini, bambini e agonisti possono scegliere di vivere un'estate a tutto tennis con programmi specializzati per le esigenze di chi vuole solo divertirsi e quelle di chi, al contrario, vuole sfruttare l'estate per allenarsi come i professionisti.
Ben sette turni, in altrettante settimane: un tour de force partito l'11 giugno e che proseguirà fino a venerdì 27 luglio. Tutto esaurito per i primi due turni, con i posti disponibili volati via. A fine luglio non ci sarà nemmeno il tempo di fermarsi a tirare le somme e riprendere fiato perché la trasferta in Germania sarà alle porte. Il Circolo Tennis Giussano A-Tennis, la sua scuola, i suoi maestri e i suoi tecnici restano dunque sempre aperti per ferie.
IL CT GIUSSANO DAL 1960 NELLA STORIA DEL TENNIS
Il Circolo Tennis Giussano è un punto di riferimento per il movimento tennistico in Brianza. Situato in Via Matteotti 1, il club viene fondato il 26 maggio del 1960. Il vero e proprio boom arriva negli anni '80 quando si sfonda il tetto dei 300 soci. Le strutture vengono rimodernate e il circolo comincia a ospitare e organizzare eventi di respiro nazionale e internazionale. Oggi ci sono 5 campi in terra battuta, di cui 2 con struttura fissa, oltre a una club house con bar e ristorante. Il club è sempre attivo durante tutto l'arco dell'anno. Tutti gli anni, a febbraio, si disputa uno dei più importanti tornei di seconda categoria del Nord Italia, evento che vede impegnati molti giocatori di alto livello, alcuni dei quali frequentano il circuito internazionale Atp e Itf. Inoltre, a cavallo tra dicembre e gennaio il Ct Giussano ospita il torneo giovanile internazionale Saranno Famosi, che vede impegnati i migliori Under 12, 14 e 16 in tre diverse competizioni.
Ufficio Stampa