Si stanno giocando tre tornei sulla terra della categoria più bassa, a Monaco, Estoril e Belgrado, dove è tornato Fernando Gonzalez…

di Daniele Rossi – foto Getty Images

 

In attesa del trittico Madrid, Roma e Parigi, l'ATP questa settimana mette in scena tre tornei, tutti ovviamente della categoria 250. I tabelloni non sono di primissimo piano, ma vale la pena fare il punto della situazione.

 

Partiamo dall'”Estoril Open” in Portogallo, che è un torneo combined. La differenza però fra i due tabelloni è nettissima. Se in quello maschile trovano casa giocatori del calibro di Soderling, Del Potro, Tsonga e Simon, in quello femminile la tds numero 1 è Alisa Kleybanova, numero 25 del ranking mondiale.

Le prime teste di serie entrano in azione oggi. I risultati di 1° turno da sottolineare sono la vittoria di Del Potro sul qualificato portoghese Pedro Sousa in tre set, il successo di Milos Raonic su Igor Andreev e purtroppo la sconfitta del nostro Flavio Cipolla col padrone di casa Frederico Gil.

Soderling (numero 1 del seeding) se la vedrà col francese Chardy, Del Potro con Falla, Raonic con un altro qualificato “di casa” Joao Sousa e infine la tds numero 2 Verdasco affronterà proprio Gil.

Nel torneo femminile da rimarcare la bella vittoria di Romina Oprandi sulla cinese Jie Zheng per 6-4 6-2. Per l'italo-svizzera ci sono chance di progredire visto che la sua prossima avversaria sarà la non irresistibile russa Alla Kudryavtseva.

 

Passiamo al torneo di casa Djokovic, il “Serbia Open” di Belgrado. Anche qui nel 1° turno si sono registrati risultati interessanti. Primo fra tutti la vittoria di Filippo Volandri sulla wild-card serba Dusan Lajovic, sconfitto col punteggio di 6-1 6-4. Il livornese affronterà l'ucraino Marchenko, che ha approfittato dell'ennesima sconcertante prestazione di Ernests Gulbis.

Hanno messo a segno due piccole sorprese il brasiliano Ricardo Mello, che ha battuto in due set John Isner e Feliciano Lopez, che si è sbarazzato di Juan Monaco.

Segnaliamo con piacere il ritorno di Fernando Gonzalez. “Mano de Piedra”, sprofondato al numero 516 del ranking e fermo addirittura da ottobre, ha sconfitto nettamente lo slovacco Martin Klizan con lo score di 6-2 6-4. Sarebbe bello rivedere ad alti livelli quel giocatore che sapeva far tremare anche i più forti, non solo sulla terra, ma anche sul cemento. Ovviamente non sarà facile, visto che il cileno quest'anno compie 31 anni, ma a “Gonzo” non è certo mai mancata la forza di volontà. Intanto il suo prossimo avversario sarà proprio Feliciano Lopez.

Oggi il padrone di casa, organizzatore, nonché numero 1 del seeding, Novak Djokovic farà il suo esordio sul mattone tritato contro il rumeno Adrian Ungur. Il suo amico e tds numero 2, Victor Troicki se la vedrà invece con Marcel Granollers.

 

E chiudiamo col “BMW Open” di Monaco. Già sapete della sorte dei due italiani qui impegnati: il successo su Hajek di Starace, che adesso incontrerà l'attaccante ucraino Stakhovsky e la sconfitta di misura di Bolelli con Cilic. Il risultato più eclatante però lo ha fatto registrare Dustin Brown. Il celebre giamaicano, naturalizzato tedesco (non per niente entrato in tabellone tramite wild-card) ha sconfitto la tds numero 2 Stanislas Wawrinka col punteggio di 6-7(6) 6-4 7-5 e adesso se la vedrà con Stepanek, che ha battuto in tre set Andrey Golubev.

Oggi il numero 1 del seeding Mikhail Youzhny contro Petzschner, Baghdatis contro Dimitrov, Davydenko contro Mayer e Cilic contro Kohlschreiber.

 


Copyright © 2011 Il Tennis Italiano