Le finali scudetto andranno in scena il 7 e l’8 dicembre sui campi del Circolo della Stampa Sporting di Torino

Tennis Club Crema

Nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 dicembre si assegneranno sul cemento indoor del Circolo della Stampa Sporting di Torino gli scudetti della Serie A1 2024. A contendersi il titolo maschile saranno il TC Rungg e il TC Crema, che hanno superato le rispettive semifinali contro il Park Tennis Club Genova e il TC Santa Margherita Ligure.

Il circolo altoatesino è riuscito a chiudere la trasferta dell’ultima giornata per 2-4 dopo che l’andata con il Park Tennis Club Genova si era conclusa con il risultato di 3-3. La squadra guidata dai fratelli Manuel e Valerio Gasbarri, ha raggiunto la finale grazie ai successi di Alexander Weis, Santiago Rodriguez Taverna e Federico Gaio e della vittoria decisiva nel doppio di Gaio/Figl su Mager/Naso dopo un match terminato a serata inoltrata.

Il Tennis Club Crema è invece riuscito a ribaltare il risultato dell’andata, quando era uscito sconfitto per 4-2 contro il Santa Margherita Ligure, imponendosi per 5-1 al ritorno. Decisive le vittorie di Andrea Arnaboldi, Leonardo Cattaneo, Samuel Vincent Ruggeri e delle coppie Ionel/Cattaneo e Vincent Ruggeri/Arnaboldi, mentre per la squadra di casa l’unico successo è arrivato grazie ad Andrea Vavassori, che si era imposto su Nicholas David Ionel al tie-break del terzo set.

Al femminile, nella giornata di sabato il CT Palermo, alla terza finale consecutiva tenendo conto anche del campionato maschile, affronterà l’Associazione Tennis Verona Falconeri. Le siciliane hanno sconfitto in semifinale il TC Rungg vincendo per 3-1 in trasferta dopo il 2-2 dell’andata, mentre la compagine veronese si è imposta grazie al risultato dell’andata per 3-1 contro il TC Padova prima del 2-2 del ritorno.