SuperTennis, come ogni anno, dedica grande spazio alle finali di Serie A1. I match in programma il 6. 7 e 8 dicembre saranno trasmessi integralmente in diretta. Previsti anche approfondimenti e interviste a bordo campo per far vivere a chi è a casa le emozioni delle sfide che assegneranno gli scudetti 2014. Protagonista il Tennis Club Genova 1893 rappresentato sia nella finale maschile, in cui affronterà il Circolo Canottieri Aniene, che in quella femminile in cui sarà opposto alle campionesse in carica del Tennis Club Prato.
Tanto tennis e una grande novità, con la presenza della tecnologia di ripresa Ultra HD/4K grazie alla partnership con Grass Valley, uno degli operatori leader nel settore, in collaborazione con il partner italiano Broadcast Solutions e con la società In Media, specializzata nella produzione di contenuti audiovisivi con tecnologia di ultima generazione. Eutelsat, uno dei principali provider satellitari mondiali, trasmetterà eccezionalmente via satellite in Ultra HD live tutti gli incontri.
Una diretta no stop di tre giorni attraverso 4K1, il nuovo canale sperimentale di Eutelsat, il primo a livello europeo a veicolare immagini televisive nel più alto standard qualitativo in circolazione in questo momento. In particolare l’Ultra HD consente di aumentare di 4 volte la definizione dell’HD conosciuta fino ad oggi, permettendo un’esperienza di visione senza precedenti.
Le finali di Serie A1 saranno dunque il primo evento sportivo trasmesso live in 4K in Europa, ricevibile dagli utenti provvisti di televisore 4K compatibile. Si tratta di una produzione quasi inedita in Italia: è stata utilizzata soltanto per la beatificazione dei papi. Eutelsat, in collaborazione con SuperTennis, si conferma dunque apripista nella tecnologia tennistica: nel 2006 furono i primi a produrre un torneo in HD (il Roland Garros in collaborazione con France Television), e proprio nel 2014 hanno inaugurato il 4K nello Slam parigino.
Domenica 7 dicembre, presso la sala Vip Hospitality del 105 Stadium di Genova, alla presenza di giornalisti e addetti ai lavori, verrà proiettata in anteprima una clip Ultra HD realizzata durante le prime due giornate della manifestazione. Al fine di condividere la straordinaria spettacolarità delle immagini prodotte, l’evento sarà trasmesso live all’interno di alcuni punti vendita aderenti all’associazione Aires, che rappresenta le principali aziende e i maggiori gruppi specializzati nella vendita di elettronica di consumo e di elettrodomestici operanti in Italia
IL PROGRAMMA
Si alzerà il sipario sabato 6 dicembre con la prima gara del singolare femminile che inizierà alle 15.30: di fronte le numero 3 di Tennis Club Genova e Prato. A seguire scenderanno in campo le numero 1. Domenica 7 dicembre saranno protagonisti anche i ragazzi di Tennis Club Genova e Circolo Canottieri Aniene. Ma ad aprire la giornata alle 11 saranno ancora le ragazze con il terzo singolare femminile che vedrà in campo le numero 2. A seguire la prima partita dei maschi con la sfida che vedrà di fronte i numeri 4 di TC Genova e Aniene. Dopo questo match si disputerà l’eventuale doppio femminile. Poi toccherà ai big, i numeri uno, delle due squadre maschili. Qualora Tennis Club Genova e Prato dovessero essere sul 2-2, si giocherà in conclusione di giornata l’eventuale doppio di spareggio.
Lunedì 8 dicembre il gran finale dedicato completamente alle finaliste maschili. Alle 11 in campo per il singolare maschile prima i numeri 3 delle due squadre e poi i numeri 2. A seguire l’eventuale doppio maschile tra i numeri uno e successivamente tra i numeri 2. Qualora ci fosse un risultato di parità tra Circolo Canottieri Aniene e Tennis Club Genova si disputerà l’eventuale doppio di spareggio.
SABATO 6 DICEMBRE
Inizio ore 15.30 (live su SuperTennis)
Singolare femminile tra le n° 3
Singolare femminile tra le n° 1
DOMENICA 7 DICEMBRE
Inizio ore 11.00 (live su SuperTennis)
Singolare femminile tra le n° 2
Singolare maschile tra i n° 4
Eventuale doppio femminile
Singolare maschile tra i n° 1
Eventuale doppio femminile di spareggio
LUNEDI 8 DICEMBRE
Inizio ore 11.00 (live su SuperTennis)
Singolare maschile tra i n° 3
Singolare maschile tra i n° 2
Eventuale doppio maschile n° 1
Eventuale doppio maschile n° 2
Eventuale doppio maschile di spareggio
Ufficio Stampa Fit