Statistiche web
di Matteo Proietti
09 December 2023

Serie A1 BMW 2023: il titolo resta alla Canottieri Casale

Secondo titolo consecutivo per la Canottieri Casale che grazie al doppio formato da Deborah Chiesa e Lisa Pigato confermano il titolo del 2022. Onore anche al CT Palermo, che da neo promossa ha sfiorato un'autentica impresa

Foto Sposito/FITP

Al secondo tie utile per la conquista del titolo, arriva lo scudetto della Serie A1 BMW 2023 per la Canottieri Casale. La coppia formata da Deborah Chiesa e Lisa Pigato hanno la meglio sul doppio del CT Palermo formato da Anastasia Abbagnato e Marina Bassols Ribera con un perentorio doppio 6-2. Arriva quindi il secondo scudetto consecutivo per il circolo piemontese, forti di due singolariste che hanno fatto la differenza anche in doppio. Meriti anche al CT Palermo che, da neo promossa, ha compiuto una grandissima impresa ad arrivare in finale e nel non aver mai perso un incontro prima di oggi.

Quasi come una costante di tutta questa finale scudetto, il match non può che iniziare con un break: sul 40-40 il punto decisivo è della Canottieri Casale, grazie a un buona volee di Lisa Pigato dopo una risposta profondissima. Contrariamente rispetto a quanto accaduto in precedenza, stavolta il vantaggio non soltanto persiste ma il duo Chiesa/Pigato ottiene un secondo break e un parziale di 8 punti consecutivi per il 4-1. Sul punteggio di 5-2 è ancora una volta il punto decisivo a essere determinante, stavolta per la conquista del set per la Canottieri Casale che si porta a un parziale dallo scudetto.

Foto crediti: Sposito/FITP

Il secondo set inizia esattamente come si è concluso il primo, con il break in favore della coppia piemontese dal 40-15 in favore del duo Abbagnato/Bassols. La giocatrice più determinante in campo è senza dubbio Lisa Pigato, che soprattutto dal lato del dritto riesce a trovare profondità e mettere in difficoltà le avversarie, che hanno più margine su Chiesa. Dalla volee vincente della bergamasca arriva il nuovo vantaggio della Canottieri Casale sul 3-2, dopo il temporaneo contro break del CT Palermo.

Senza ulteriori ribaltamenti di fronte - una notizia nel pomeriggio al circolo della Stampa Sporting - dopo un ulteriore break e servendo sul 5-2, è proprio Lisa Pigato a consegnare alla sua squadra lo scudetto della Serie A1 BMW 2023.

© RIPRODUZIONE RISERVATA