Sono stati sorteggiati, in Florida, i tabelloni principali del Sony Open Tennis. Al via l’Atp Masters1000 maschile ed il Wta Premier Mandatory femminile… di MATTEO VENERI

di Matteo Veneri foto Ray Giubilo

Il secondo Atp Masters 1000 stagionale ($4.169.090 il montepremi) sta per prendere il via sui campi di Key Biscayne. Il n°1 Novak Djokovic, esordirà contro Muller o Rosol, per poi probabilmente trovare sulla propria strada F.Lopez, Haas e uno tra Simon e Tipsarevic. Con l'assenza di Roger Federer e Rafael Nadal in Florida il secondo favorito è Andy Murray, che dopo aver affrontato Tomic, potrebbe trovarsi di fronte nel proseguio del torneo Dimitrov, Seppi e uno tra Tsonga, Isner e Cilic. Gli ipotetici quarti di finale, se tutto andrà secondo pronostico, saranno: Djokovic-Tipsarevic, Ferrer-Del Potro, Gasquet-Berdych, Tsonga-Murray.

Per la prima volta dopo anni ci saranno due tennisti italiani tra le teste di serie, con Andreas Seppi (n°16), che esordirà dal secondo turno grazie ad un Bye in virtù della sua classifica, e se la vedrà con B.Becker o A.Bedene. Se non ci saranno sorprese nella sua sezione di tabellone l'allievo di Massimo Sartori troverà al terzo turno Janowicz e negli ottavi Andy Murray. Fabio Fognini (n°32), anch'esso esente dal primo turno, avrà un francese tra Llodra e Paire, prima di andare a sfidare al terzo turno il n°3 del seeding David Ferrer, che dopo la deludente prestazione ad Indian Wells avrà "fame" di vittoria. Nel main draw di Miami sono presenti anche Paolo Lorenzi (che ha al primo turno Nikolay Davydenko, ed in un eventuale secondo Alex Dolgopolov) e Simone Bolelli (esordio con il neo-canadese Jesse Levine, secondo turno con Dimitrov).

Tra le donne invece ci sarà il ritorno di Serena Williams e Na Li sul circuito per il Wta Premier Mandatory (montepremi totale di $4.195.765) di Miami. Serena, che deve difendere la posizione di n°1 mondiale esordirà contro la vincente del match tra Flavia Pennetta e la svedese Johanna Larsson, per poi trovare, se i pronostici verrano rispettati, prima la Wicmayer e poi Cibulkova o Safarova. La n°2 del tabellone è Victoria Azarenka, che ha nella propria sezione di tabellone Cornet, Vinci e Suarez Navarro. L'obiettivo della n°3 Maria Sharapova sarà invece confermare il risultato di Indian Wells, e per farlo dovrà avere la meglio inizialmente su Vesnina e Kirilenko. Ecco gli ipotetici quarti di finale: S.Williams-Li, A.Radwanska-Kvitova, Errani-Sharapova, Kerber-Azarenka.

Cinque le azzurre in tabellone, con Sara Errani (n°8 del torneo) che al secondo turno avrà Hantuchova o Pironkova, e al terzo una tra Paszek, Lisicki e Halep. Negli eventuali ottavi la romagnola potrebbe avere Ana Ivanovic, mentre a livello di quarti di finale l'avversaria sarebbe la russa Maria Sharapova. Roberta Vinci (n°15), dopo l'esordio contro McHale o Kontaveit, potrebbe avere la spagnola Carla Suarez Navarro prima degli ottavi di finale contro la bielorussa Azarenka. Oltre alla Pennetta, di cui abbiamo già raccontato, ci saranno anche Francesca Schiavone (primo turno contro una qualificata, eventuale secondo round contro la n°6 Angelique Kerber) e Camila Giorgi (esordio con la britannica Laura Robson, più avanti la n°32 Alize Cornet ed un eventuale terzo turno con la Azarenka).

In allegato all'articolo potete consultare i due tabelloni in formato pdf e l'ordine di gioco odierno, tenendo conto che il fuso orario tra Italia e Florida è attualmente di 5 ore.