La Williams sale a 179 settimane in vetta al ranking e scavalca l’ex campionessa. Anche la Hingis rischia grosso… di GIORGIO VALLERIS
https://www.youtube.com/watch?v=/Suxjndj6QvA

di GIorgio Valleris

 

Il distacco siderale dalla seconda in classifica, Na Li, certifica che le settimane in cime alla classifica mondiale da parte di Serena Williams sono tutt'altro che finite, anzi. Ma da poche ore fa è ufficiale il sorpasso della tennista americana ai danni di Monica Seles, ferma a 178 settimane da numero uno del mondo.

 

L'unica vittoria della Seles contro Serena nel 2001

 

Ma con le sue 179 settimane da regina, Serena Williams si trova a poco più di metà strada da altre tennista che hanno fatto la storia del nostro sport e che la precedono nettamente in questa particolare classifica: Steffi Graf (337), Martina Navratilova (332), Chris Evert (260) e Martina Hingis (209). Insomma, la più piccola delle sorelle Williams resta in quinta posizione, ma visto che può contare su un distacco di 6mila punti dalla prima delle inseguitrici (12600 punti contro i 6700 della cinese Li), non è difficile immaginare che presto sorpasserà anche la Hingis.

 

"Monica Seles era il mio idolo, credo fosse la preferita di tutte le giocatrici. Volevo essere come lei in tutto e per tutto, ho perfino cambiato i miei urletti affinché fossero più simili ai suoi" ha confessato la campionessa del mondo . E le loro strade si sono incrociate 5 volte tra il 1997 e il 2001: Serena ha vinto 4 volte mentre Monica si è imposta solo nei quarti del torneo di Los Angeles nel 2001.