dal nostro inviato al Foro Italico, Max Grassi – foto Getty Images
Un dolore alla schiena e l'attesa semifinale tra Serena Williams e la cinese Na Li, vincitrice del Roland Garros 2011, non si giocherà. In una affollata conferenza stampa, questa mattina Serena ha spiegato le motivazione che l'hanno spinta a lasciare anzitempo il torneo romano. Già dal suo arrivo a Roma, Serena ha chiesto orari di gioco particolari perché sentiva di non essere in condizione perfetta. L'impressione è quella di sempre: questo è un ritiro precauzionale, se invece che a Roma fossimo a Parigi, avrebbe stretto i denti e giocato. Ecco comunque le sue parole:
– Quando ti sei resa conto del dolore alla schiena?
“Mi sono resa conto ieri durante la giornata. Sentivo dolori alla schiena e sentivo che i miei movimenti non erano naturali".
– Il fatto che tu abbia avuto un calendario molto pesante ti ha spinto ad una maggiore cautela per non peggiorare la situazione?
“Sì , quando si avvertono fastidi e si accusano delle stanchezze forse è meglio evitare di scendere in campo per non farsi male o peggiorare la situazione. Ho giocato parecchi match lunghi negli ultimi mesi ed essendo la stagione molto lunga è meglio fermarsi adesso per un po’”.
– Ti sei dovuta ritirare anche a Cincinnati, pensi che questo infortunio possa compromettere anche il tuo Roland Garros?
“No, ho una settimana per poter recuperare prima dell’inizio dei French Open. Sarò sicuramente pronta per il Roland Garros.
– Ieri hai giocato un match breve contro la Pennetta se lei non si fosse ritirata lo avresti fatto tu?
“In effetti non posso saperlo perché non ho giocato tutto il match, Flavia si è ritirata prima che me ne desse l’occasione. Io avrei dovuto semplicemente valutare, durante il match, come mi sentivo. Se avessi accusato dolori alla schiena forse avrei potuto ritirarmi anche ieri”.
– Pensi che questo problema sia dovuto alla terra blu di Madrid?
“No, assolutamente”.
©2012 Il Tennis Italiano