TABELLONE DONNE – La Williams è talmente superiore da non doversi preoccupare del sorteggio. Possibile semifinale con la Radwanska. Italia: la più fortunata è Roberta Vinci.
Roberta Vinci ha un discreto tabellone: può sognare i quarti
Di Riccardo Bisti – 21 giugno 2013
Chi può fermare Serena Williams? Se l’americana è stata inarrestabile al Roland Garros, cosa può succedere sulll’erba di Wimbledon? L’unica fonte di distrazione potrebbero essere le domande che le faranno sull’intervista di qualche giorno fa, in cui è scivolata sulla classica buccia di banana parlando di un caso di stupro. A parte questo, non si vede chi possa metterla in difficoltà. Potrebbe affrontare Tamira Paszek al terzo turno: l’austriaca è una delle migliori erbivore del circuito, ma Serena va oltre questi ragionamenti. Lo stesso vale per Agnieszka Radwanska, finalista lo scorso anno, che potrebbe essere la sua avversaria in semifinale. Le due avversarie più accreditate (Victoria Azarenka e Maria Sharapova) sono finite nella parte bassa, così come Petra Kvitova, vincitrice nel 2011. In basso c’è anche Sara Errani, che si presenta a Wimbledon senza partite sull’erba e potrebbe rischiare qualcosa già al primo turno. Ma allo stesso tempo può ambire alla seconda settimana. Molto nutrita la pattuglia italiana: vediamo il tabellone, spicchio per spicchio.
WIMBLEDON 2013 – TABELLONE FEMMINILE
PRIMO QUARTO
Serena Williams esordirà contro la splendida Mandy Minella, una delle giocatrici più avvenenti. Poi, per carità, ha due match difficili contro Jie Zheng (semifinalista qualche anno fa) e Tamira Paszek. Senza contare il probabile ottavo contro Sabine Lisicki, altra giocatrice che a Wimbledon si scatena. Ma Serena gioca su un altro pianeta, è troppo più forte delle avversarie. Ok, lo scivolone è dietro l’angolo, ma negli ultimi mesi ne ha fatti di più in conferenza stampa che sul campo da tennis. In questo spicchio c’è anche l’attesa Laura Robson, che affronterà Maria Kirilenko in uno dei primi turni più attesi. L’inglesina si presenta a Wimbledon in ritardo di forma: riuscirà a scaldare i cuori dei britannici? C’è anche Francesca Schiavone, piuttosto sfortunata: Sabine Lisicki è certamente favorita. Tanti primi turni incerti e interessanti. Se la numero 1 non si chiamasse Williams, diremmo che ha avuto un tabellone pieno di insidie. Ma con Serena di mezzo…come fai?
PRIMI TURNI PIU’ INTERESSANTI (E ITALIANE)
Serena Williams – Minella
Lisicki – Schiavone
Vesnina – Hlavackova
Kirilenko – Robson
Oprandi – Riske
Kerber – Mattek Sands
IL PRONOSTICO
Quarto di finale Serena Williaams – Kirilenko
SECONDO QUARTO
E’ quello presidiato da Agnieszka Radwanska, "gamba zoppa" delle Fab Four in gonnella. Tuttavia, sull’erba è in grado di assottigliare il divario. Lo scorso anno strappò addirittura un set alla Williams. Il tabellone non le è nemico, a meno che Madison Keys non decida di esplodere proprio in questo torneo. E’ favorita per un posto nei quarti, anche se ci sono alcune giocatrici da tenere d’occhio: su tutte Roberta Vinci, il cui sorteggio è stato abbastanza positivo: Scheepers al primo, Pliskova o Cepelova al secondo, Cibulkova al terzo turno. Anche un eventuale ottavo contro Na Li non sarebbe proibitivo, soprattutto alla luce degli ultimi risultati. La cinese dovrà stare attenta a Simona Halep, letteralmente scatenata nel periodo, e anche alla ritrovata Daniela Hantuchova. Occhio a Tsvetana Pironkova: di solito, la bulgara va in letargo per 11 mesi ma poi si risveglia a Wimbledon. C’è anche Maria Elena Camerin: se mantiene il livello mostrato nelle qualificazioni, può fare match pari contro la Cibulkova.
PRIMI TURNI PIU’ INTERESSANTI (E ITALIANE)
Watson-Keys
Pavlyuchenkova-Pironkova
Vinci-Scheepers
Camerin-Cibulkova
Zakopalova-Hantuchova
Krajicek-Li
IL PRONOSTICO
Quarto di finale Radwanska – Hantuchova
TERZO QUARTO
Teorico Errani-Sharapova nei quarti, ma per “Sarita” non sarà facile. Non l’abbiamo ancora vista sull’erba e potrebbe avere qualche problema contro la rampante Monica Puig. Dovesse farcela, Lepchenko al terzo turno e Wozniacki negli ottavi sono giocabili. Ma occhio alle baby americane: Lepchenko-Hampton sarà uno dei primi turni più interessanti. Chi vincerà, sembra decisamente candidata per un posto negli ottavi. Occhio anche a Marion Bartoli (finalista nel 2007) e alla giovanissima Donna Vekic, finalista a Birmingham, possibile avversaria della Wozniacki al secondo turno (ma all’esordio avrà una delicata prova di maturità contro Petra Cetkovska, sempre a suo agio su questi campi). Meno problemi per Maria Sharapova, anche se avrà un primo turno non banale contro Kristina Mladenovic, che Pippa Middleton aveva addirittura identificato tra le possibili sorprese. Grande tensione per Camila Giorgi, chiamata a confermare gli ottavi dello scorso anno: esordio soft contro la wild card Murray, poi una tra Cirstea e Voegele al secondo turno: difficile. Al terzo, sarebbe durissima contro la Bartoli. Karin Knapp è opposta alla ceca Lucie Hradecka, dotata di un servizio molto potente.
PRIMI TURNI PIU’ INTERESSANTI (E ITALIANE)
Errani – Puig
Stephens – Hampton
Cetkovska – Vekic
Giorgi – Murray
Voegele – Cirstea
Hradecka – Knapp
Sharapova – Mladenovic
IL PRONOSTICO
Quarto di finale Sharapova – Stephens
ULTIMO QUARTO
Poche insidie per Victoria Azarenka, forse la più fortunata del lotto. Dovrebbe avere la strada spianata fino agli ottavi, dove avrebbe Jankovic, Flipkens o la rediviva Wickmayer (che però ha perso male in semifinale a Eastbourne). Nei quarti ci sarebbe Petra Kvitova. La campionessa del 2011 ha un buon tabellone, ma potrebbe essere distratta dalle voci di cronaca rosa che la riguardano. E poi, negli ultimi mesi, è vittima di una grande discontinuità. Al secondo turno potrebbe rischiare contro la Shvedova, ma sono pericolose anche Muguruza e Makarova. E più forte di tutte e la vediamo nei quarti, ma un’uscita prematura non ci stupirebbe. In questa zona c’è Flavia Pennetta: vincere contro la modesta Elena Baltacha è quasi un obbligo, ma poi la strada sarebbe sbarrata dalla Azarenka.
PRIMI TURNI PIU’ INTERESSANTI (E ITALIANE)
Kvitova – Vandeweghe
Bouchard – Voskoboeva
Ivanovic – Razzano
Putintseva – Flipkens
Pennetta – Baltacha
IL PRONOSTICO
Quarto di finale Azarenka – Kvitova
Post correlati
Nuvole a Melbourne
Continuità alla risposta e un tema tattico ben preciso: così Djokovic è riuscito a battere Alcaraz Foto Ray Giubilo...