di Giorgio Valleris – foto Getty Images
Non c'è dubbio che l'avvento delle sorelle Williams alla vetta del circuito Wta abbia segnato un'epoca. Ma dire: "...Io e Venus abbiamo cambiato il tennis" sembra eccessivo anche per Serena. La numero uno del mondo, però, ha pronunciato proprio queste parole, spiegando poi che: "abbiamo portato passione e moda, introducendo un abbigliamento stravagante. Abbiamo portato un nuovo stile, potenza e un "nuovo" colore della pelle: abbiamo migliorato il tennis".
Il trailer del film documentario sulle sorelle Williams
Serena non accenna nemmeno ai 17 Slam conquistati da lei che, a 32 anni, resta la giocatrice più forte in assoluto né ai tanti successi della Venere, per lei la "rivoluzione" è stata soprattutto d'immagine e "culturale". "Essere afro americane ed affermarsi nel tennis vincendo degli Slam era una cosa che non accadeva da molto tempo". Tornando a questioni di look, la più piccola delle sorelle confessa: "…Mi ricordo quando Venus debuttò con quei completi, fu una cosa che mi influenzò parecchio". Certo è che non si possono dimenticare i completi neri stile heavy metal che Serena sfoggiava a metà degli anni 2000. Senz'altro un inedito nel mondo del tennis femminile, quanto al gusto però lasciavano parecchio a desiderare…
Insomma, Serena si è scordata dei suoi 17 Slam vinti e dei tanti successi di Venus, per lei la "rivoluzione Williams" è un'altra…