Sorteggio fortunato per la super favorita Williams. Probabile un derby azzurra tra Errani e Vinci… di GIORGIO VALLERIS

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

 

Sulla carta il posto in  semifinale non glielo leva nessuno, ma il tennis è bello perché imprevedibile. Serena Williams, numero uno del mondo e super favorita può sorridere, il sorteggio per gli Australian Open 2014 non le ha riservato grossi rischi, almeno fino alla semifinale dove, con tutta probabilità, se la vedrà con le cinese Li Na (o Petra Kvitova) che, nella finale di Istanbul ha sfiorato il colpaccio proprio ai danni della pantera.

 

E il sorteggio  è stato, tutto sommato, positivo per le sei tenniste italiane al via degli Australian Open 2014.  Sara Errani aprirà le danze contro la tedesca Julia Goerges, numero 73 del mondo. Cichis a stretto contatto o quasi: nella parte alta del draw anche Roberta Vinci, testa di serie numero 15 che esordirà contro la cinese Zheng Jie (49). Le due azzurre potrebbero poi incrociarsi negli ottavi per un remake della sfida Slam degli Us Open di settembre 2013.  Per Flavia Pennetta primo turno contro la rumena Alexandra Cadantu. Nella parte bassa del tabellone, invece, esordio complicato per Francesca Schiavone che dovrà vedersela subito con la slovacca Dominika Cibulkova.   Karin Knapp affronterà l'argentina Paula Ormaechea mentre Camila Giorgi se la vedrà con la wild card australiana Storm Sanders, numero 234 della classifica mondiale.

 

E se la strada verso la finale di Serena sembra tracciata o quasi, l'altro posto se lo giocano Maria Sharapova e la campionessa in carica Victoria Azarenka. La bella russa se la vedrà all'esordio con la statunitense Mattek-Sands in un primo turno non privo di insidie. Nei quarti probabile il confronto con Jelena Jankovic. La bielorussa numero due del mondo, invece, debutterà contro la svedese Johanna Larsson e poi potrebbe incrociare la talentuosa americana Sloane Stephens negli ottavi e Agnieszka Radawanska nei quarti.