di Fabio Bagatella – foto Getty Images
Serena Williams è la primadonna del secondo serale al Foro Italico e la statunitense non tradisce le attese. Giunta a Roma senza un titolo stagionale in tasca e senza match vero da Miami, la numero uno del mondo ha debuttato nel migliore dei modi.
Opposta alla tedesca Ana-Lena Friedsam, che due anni fa le mise paura al Roland Garros, Serena Williams si è imposta 6-4 6-3 in un'ora abbondante, tenendo sempre in mano il pallino della contesa. La statunitense, tre volte regina di Roma (2002, 2013 e 2014) attende ora la vincente di Ivanovic-McHale.
Nello spot presieduto da Williams, ci sono però altri due sedicesimi da tenere sotto stretta osservazione: Stosur-Kuznetsova e Gavrilova-Halep. La russa, che a Miami aveva sconfitto proprio Serena, ha superato Caroline Garcia in un match di livello. L'australiana, reduce dalla semifinale di Madrid, ha rimontato Alison Riske, annullandole anche un matchpoint. Per Halep, la campionessa di Madrid, Gavrilova rappresenta invece subito un buon test: l'australiana, semifinalista a Roma l'anno scorso, ha sofferto solo un set con Sabine Lisicki.
Nell'ultimo match di giornata, successo di Stan Wawrinka ai danni di Benoit Paire. In un match dall'andamento simile a quello vinto nel pomeriggio da Kei Nishikori con Victor Troicki, lo svizzero ha vinto in rimonta. 5-7 6-2 6-1 in poco meno di due ore. L'elvetico affronterà ora Juan Monaco, che ha eliminato Kevin Anderson.
Per la terza giornata debutto per tutti gli altri grandi nomi. All'ora di pranzo Azarenka-Begu e lo scontro inter-generazionale Federer-Zverev. Più tardi nel pomeriggio Djokovic-Robert, Raonic-Kyrgios, Makarova-Muguruza e Kerber-Bouchard. In serata, Nadal-Kohlschreiber e Kvitova-Keys.
Per tutti i risultati di giornata: GUARDA QUI.
In allegato il programma completo della terza giornata.