La Williams supera Maria Sharapova mentre la cinese piega la Cibulkova in semifinale… di GIORGIO VALLERIS
https://www.youtube.com/watch?v=/BkOfSTdpFgo

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

 

E' la miglior finale possibile, quella che vedrà di fronte l'eterna numero uno del mondo contro la nuova numero due. Serena Williams sfiderà la cinese Li Na nella finale di Miami 2014.

 

Gli highlights della semifinle tra Williams e Sharapova

 

Nelle semifinali disputate ieri, la tennista americana si è imposta su Maria Sharapova per 6-4 6-3. La nota positiva per la siberiana è quella di aver finalmente ritrovato un tennis di altisimo livello che le ha permesso di mettere in difficoltà Serena. Dopo una secoda parte di 2013 disastrosa e un'inizio di 2014 quantomeno balbettante, Masha sembra aver ritrovato colpi e fiducia, nella speranza che i fastidi alla spalla siano ormai solo un lontano ricordo. 

 

Ma sono quasi dieci anni che la Williams non perde un match contro la Sharapova (sconfitta 15 volte) e anche il confronto di ieri a Miami non ha fatto eccezzione. E proprio come l'anno scorso (in finale), alla fine l'ha spuntata la tennista a stelle e strisce… Ma la russa è partita bene e dopo aver salvato tre palle break ha strappato il servizio all'avversaria e si è portata sul 4-1. Poi però la numero uno del mondo ha impattato sul 4-4. Nei primi giochi Masha è riuscita a tenere in mano il pallino del gioco, impedendo a Serena di comandare gli scambi. D'altra parte è l'unico modo per aver ragione della 32enne statunitense che, se lasciata libera di comandare lo scambio divente ingiocabile per chiunque.

 

Ma col passare dei minuti il servizio, vero tallone d'Achille della Sharapova, fa la differenza. Zero ace e cinque doppi falli, basta e avanza questo a spiegare la sconfitta di Masha. numeri che diventano ancora più impietosi se paragonati a quelli della vincitrice che ha messo a segno 8 servizi vincenti a fronte di soli 2 doppi falli.

 

In finale la Williams se la vedrà contro Na Li che ha piegato la Cibulkova per 7-5 2-6 6-3 dopo 2 ore e 15 minuti di battaglia. Tra l'americana e la cinese i precedenti sono 11, 10 dei quali in favore di Serena che ha vinto anche l'ultimo incrocio nella finale dei Wta Championships ad Istanbul per 2-6 6-3 6-0. Per ritrovare l'unico successo della Li bisogna tornare indietro fino a Stoccarda 2008 quando la tennista asitica si impose per 0-6 6-1 6-4. Finale dall'esito scontato? I numeri dicono di sì, ma d'altronde oggi Na Li è la giocatrice più forte del circuito dopo (un bel po' dopo) la Williams. La misteriosa involuzione della Azarenka e i guai fisici della Sharapova le hanno facilitato la vita fino al numero due del ranking mondiale. Battere la più forte, però, è un'altra cosa…