La Williams cerca il poker nel Masters mentre la cinese è alla sua prima finale nella competizione. La statunitense è favorita ma… di GIORGIO VALLERIS

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

 

Due strade diversissime, ma che alla fine hanno condotto alla stessa meta: Serena Williams e Li Na sono le finaliste dei Wta Championships 2013 e domani pomeriggio si sfideranno per l'ultimo, grande appuntamento della stagione Wta. La statunitense cerca il quarto sigillo mentre la cinese è alla sua prima finale nel Masters.

 

La cinese, alla sua terza partecipazione, non ha brillato nelle prime apparizioni, evidenziando continui black out che le hanno complicato la vita anche nei match che sembravano ampiamente incanalati in suo favore. Nel primo match contro Sara Errani ha rischiato di andare al terzo set dopo aver dominato il primo ed essere andata avanti di un break anche nel secondo. Stesso discorso contro Jelena Jankovic a cui ha letteralmente regalato il secondo set sbagliando tutto o quasi. Oggi però la cinese regina del Roland Garros 2011 ha regalato una grande prova contro Petra Kvitova imponendosi per 6-4 6-2. La svolta nel nono gioco quando, sul 4-4, La Li è riuscita a conquistare il break decisivo che le ha permesso l'allungo decisivo. Oggi niente amnesie contro la ceca che, per la verità, nel secondo parziale è stata piuttosto arrendevole. Vietato distrarsi domani perché un passaggio a vuoto, anche breve, contro la Williams è una specie di condanna.

 

Diverso il percorso di Serena che, nel Round Robin, ha concesso le briciole alle avversarie. Girone superato senza perdere nemmeno un set e dando prove di forza impressionanti contro Radwanska e Kerber. Oggi però, nella semifinale contro Jelena Jankovic (vinta per 6-4 2-6 6-4), la Williams ha balbettato parecchio evidenziando i primi scricchiolii di un championships fin qui perfetto. Dopo aver vinto il primo set per 6-4, nella secondfa frazione Serena subisce la bellezza di quattro break e si fa agganciare. Nel terzo set vola subito sul 5-1 ma subisce il ritorno della serba che arriva a un passo dall'aggancio sul 5-5 prima di issare bandiera bianca.

 

Le statistiche ci raccontano che quello di domani è il dodicesimo confronto tra Williams e Li Na (7-4 per la statunitense). Ma domani sarà tutta un'altra storia: Serena, che resta favorita perché resta la numero uno indiscussa, arriva alla sua sesta finale "in riserva" mentre la cinese, a cui non manca certo la classe, sembra aver trovato la fiducia necessaria per giocarsela ad armi pari con la più piccola delle sorelle Williams. La parola al campo…