Mancano due mesi al termine della stagione WTA, ma il Masters di Singapore ha già le prime due qualificate: Serena Williams e Angelique Kerber. “Si tratta di due splendidi ambasciatrici del nostro sport – ha detto Steve Simon, CEO WTA – Serena continua ad abbattere record e aggiungere cose nuove al suo già straordinario palmares, mentre Angie sta vivendo la sua migliore stagione e si è fermamente inserita tra le più brillanti stelle del tour. Sono entrambe molto amate e la loro passione ed energia contribuirà ad elettrizzare lo Sports Hub”. La Williams ha già vinto per cinque volte le WTA Finals, con un bilancio di 29 vittorie e 6 sconfitte. Quella del 2016 sarà la sua decima apparizione. “Sono orgogliosa di questa qualificazione – ha detto Serena – ho grandi ricordi del successo del 2014 a Singapore, non vedo l’ora di tornare e portare a casa il mio sesto Billie Jean King Trophy”. Quest’anno ha vinto “soltanto” due tornei (Roma e Wimbledon), ma ha comunque agganciato Steffi Graf a 22 titoli Slam. Con 307 settimane al vertice, non è troppo distante dai numeri della stessa Graf (377) e di Martina Navratilova (332).
Per la Kerber sarà la quarta apparizione al Masters: per la prima volta, proverà a superare il girone eliminatorio. La sua stagione, con 47 vittorie su 61 partite, fa pensare che potrebbe essere la volta buona. “Il Masters è uno dei tornei più importanti dell’anno e lottiamo tutte per qualificarci – ha detto la Kerber – ho buoni ricordi delle mie precedenti esperienze e spero di giocare un gran tennis, magari portando a casa il titolo”. Detto che le uniche già qualificate in doppio sono Sania Mirza e Martina Hingis (che si sono separate e si ritroveranno una tantum alle WTA Finals), nella Race to Singapore (la classifica che tiene conto dei soli risultati ottenuti nel 2016), troviamo in lotta per gli altri sei posti Simona Halep, Garbine Muguruza, Agnieszka Radwanska, Dominika Cibulkova, Madison Keys, Carla Suarez Navarro (ottava), mentre ad oggi le prime escluse sarebbero Johanna Konta e Svetlana Kuznetsova.
Serena e Kerber hanno già il biglietto per Singapore
Con due mesi di anticipo, l’americana e la tedesca hanno centrato la qualificazione alle WTA Finals. Serena andrà a caccia del sesto titolo, mentre la Kerber proverà a superare almeno il round robin alla sua quarta apparizione. Sta per entrare nel vivo la lotta per gli altri sei posti: in gara tre volti nuovi come Keys, Suarez Navarro e Konta.