di Giorgio Valleris – foto Getty Images
Poche sorprese nei quarti di finale del tabellone femminile di Cincinnati: in semifinale approdano Serena Williams, Li Na, Jelena Jankovic e Victoria Azarenka.
Nel match tra Serena Williams e Simona Halep, la statunitense dilaga e rifila un pesante 6-0 alla rumena in poco più di un quarto d'ora. Nel secondo set è ancora Serena a portarsi subito sul 3-1, ma la Halep rimonta e dopo averle strappato il servizio e aver annullato la bellezza di 6 palle break nel gioco successivo, impatta sul 3-3. Adesso l'incontro è finalmente piacevole, anche se la superiorità della 31enne numero uno del mondo è evidente.
Non appena la Williams accelera, la rumena va subito in difficoltà, ma nella seconda frazione Serena tira un po' il fiato e, in qualche circostanza, si dimostra un po' pigra. Ma è comunque lei a controllare gli scambi e chiudere per 6-0 6-4. In semifinale Serena troverà la cinese Li Na che ha approfittato del ritiro di Agnieszka Radwanska ed ha passato il turno senza nemmeno scendere in campo.
Identico punteggio nel quarto di finale tra Jelena Jankovic e Roberta Vinci, dove è la ex numero uno del mondo a prevalere nettamente. Pronti via, JJ rifila un pesante 6-0 alla tarantina che appare decisamente sotto tono. La Jankovic trova diversi vincenti di rovescio, mentre il back di Robertina è corto e meno velenoso del solito. Sul 5-0, coach Francesco Cinà ma, dopo soli 19 minuti la prima partita è già in archivio.
Nel secondo set l'equilibrio è maggiore: la Vinci riesce finalmente a tenere il servizio e la 28enne serba commette qualche gratuito di troppo, ma è ancora JJ a spuntarla, chiudendo per 6-0 6-4 e adesso dovrà vedersela contro la seconda trsta di serie del torneo, Victoria Azarenka, che si è sbarazzata di Caroline Wozniacki per 6-3 7-6(5) al termine di un match ben giocato dalla danese.