US OPEN, TABELLONE DONNE – Serena non ha un percorso semplice: possibile quarto contro la Ivanovic. Errani-Giorgi al secondo turno?

Di Riccardo Bisti – 21 agosto 2014

 
Si parte col botto. Gli americani non potevano chiedere di meglio, con un primo turno tra Serena Williams e la baby Taylor Townsend. La rincorsa di Serena al 18esimo Slam, dunque, partirà contro una delle sue tante (aspiranti) eredi. Più in generale, lo Us Open femminile offre un tabellone interessante ed equilibrato. La curiosità principale riguardava Ana Ivanovic e Maria Sharapova: la serba è finita in alto, mentre la russa è in basso. Meno credito per Victoria Azarenka, finalista in carica, che si trova dalla parte di Serena. Tra le azzurre, spicca subito il possibile secondo turno tra Sara Errani e Camila Giorgi. L'italoargentina attende una qualificata, mentre la Errani avrà un match tutt'altro che semplice contro Kirsten Flipkens. Non è andata troppo bene alla Pennetta: dovesse superare le insidie dei primi turni, sembrerebbe “chiusa” da Serena Williams. 

 

US OPEN 2014 – TABELLONE FEMMINILE

 

PRIMO QUARTO

Taylor Townsend farà una grande carriera, ma difficilmente potrà sgambettare Serena. Almeno prenderà confidenza con l'Arthur Ashe Stadium. Al secondo turno, la numero 1 potrebbe trovare Francesca Schiavone (match difficile contro Vania King). Il tabellone della campionessa in carica non è semplice: al terzo turno potrebbe esserci Varvara Lepchenko, mentre negli ottavi il replay della finale 2011 contro Samantha Stosur. Tuttavia, dipende soprattutto da lei. Nei quarti, come detto, l'avversaria dovrebbe essere Ana Ivanovic. La serba non ha un brutto tabellone, almeno fino agli ottavi contro Flavia Pennetta. Anche all'azzurra non è andata male, per quanto un terzo turno contro Anastasia Pavlyuchenkova non sarebbe una passeggiata.

 

PRIMI TURNI PIU' INTERESSANTI

Serena Willliams – Townsend

Schiavone – King

Vandeweghe – Vekic

Tomljanovic – Suarez Navarro

Pennetta – Goerges

 

IL PRONOSTICO

Quarto di finale Serena Williams – Ivanovic

 

SECONDO QUARTO

La finale di Wimbledon potrebbe riproporsi a livello di quarti di finale, ma né Petra Kvitova né Eugenie Bouchard sembrano ai livelli di due mesi fa. La ceca ha pescato abbastanza bene, anche se Madison Keys al terzo turno potrebbe essere un ostacolo difficile. Negli ottavi è attesa da una tra Kuznetsova e Azarenka. La bielorussa è finalista in carica, ma non sembra un buona condizione. Da parte sua, “Sveta” festeggia il decennale dal successo del 2004 e può sempre dire la sua. Se resta concentrata, può arrivare nei quarti. Buonissimo sorteggio per la Bouchard, l'ideale per rilanciarla dopo qualche difficoltà: parte contro la Govortsova, poi Cirstea (o Watson) e Zahlavova non dovrebbero impensierirla. Negli ottavi, in teoria, ci sarebbe la Cibulkova. Ma Ekaterina Makarova è la più in forma del momento e può fare ottime cose. Non è facile pronosticare questo spicchio.

 

PRIMI TURNI PIU' INTERESSANTI

Kvitova – Mladenovic

Gajdosova – Keys

Cirstea – Watson

Govortsova – Bouchard

 

IL PRONOSTICO

Quarto di finale Kvitova (o Kuznetsova) – Makarova

 

TERZO QUARTO

Agnieszka Radwanska può sorridere: in altri tempi avrebbe temuto il terzo turno contro Roberta Vinci, che un paio d'anni fa le diede una lezione proprio in questo torneo. Ma oggi, ad alti livelli, l'azzurra fatica. Negli ottavi ci sarebbe il primo grande ostacolo: Lucie Safarova. La ceca, tuttavia, non ha confermato negli States l'ottima semifinale di Wimbledon. Se anche dovesse battere la Cornet al terzo turno, partirebbe sfavorita contro la polacca. Più in alto, Sloane Stephens spera di inserirsi nella lotta tra Angelique Kerber e Jelena Jankovic. Orfana di coach Annacone, esordisce contro Annika Beck, poi avrebbe una tra Razzano e Larsson. Al terzo turno, la Jankovic. Negli ottavi, salvo esplosione di Belinda Bencic, dovrebbe arrivarci la Kerber. Se la Stephens è a posto, potrebbe essere addirittura favorita. Due azzurre nello spicchio. La Vinci può arrivare al terzo turno: Ormaechea, Begu e Soler Espinosa sono decisamente alla portata: contro la Radwanska sarebbe un'altra storia. Karin Knapp è favorita contro la Pironkova, ma contro la Jankovic avrebbe bisogno di un'impresa.

 

PRIMI TURNI PIU' INTERESSANTI

Bencic – Wickmayer

Stephens – Beck

Knapp – Pironkova

Jovanovski – Jankovic

Oprandi – Hantuchova

Vinci – Ormaechea

 

IL PRONOSTICO

Quarto di finale Radwanska – Stephens

 

ULTIMO QUARTO

Sarebbe molto interessante un ottavo tra Maria Sharapova e Caroline Wozniacki. La russa non ha un tabellone semplicissimo: Kirileno al primo turno, Lisicki al terzo. Da parte sua, la danese dovrebbe superare Andrea Petkovic. Dovrebbero arrivarci entrambe, e forse la Wozniacki – in questo momento – ha qualcosina in più. Simona Halep avrà i primi problemi al terzo turno contro la Muguruza, mentre negli ottavi ci sarebbero Venus, Errani, Flipkens o Giorgi. E' uno spicchio molto intrigante: grande curiosità per la Giorgi, che dopo una qualificata avrebbe un test molto delicato contro Errani o Flipkens, entrambe avversarie che potrebbero metterla in difficoltà. Venus esordisce contro Kimiko Date in una partita da…78 anni in due. Se gioca come a Montreal, negli ottavi ci va lei. Ma ormai è impredevibile.

 

PRIMI TURNI PIU' INTERESSANTI

Sharapova – Kirilenko

Errani – Flipkens

Giorgi – qualificata

Date – Venus Williams

 

IL PRONOSTICO

Quarto di finale Halep – Wozniacki